Calciomercato.com

  • Coronavirus: il 35% del Valencia è positivo. Infantino: 'Facciamo di tutto per proteggere tesserati e tifosi!'

    Coronavirus: il 35% del Valencia è positivo. Infantino: 'Facciamo di tutto per proteggere tesserati e tifosi!'

    La pandemia coronavirus influenza anche il mondo dello sport. Calciomercato.com segue tutti i principali aggiornamenti di giornata in tempo reale. 

    22.30 Gianni Infantino, presidente della Fifa, invia una lettera a tutti i membri della federazione a cui è a capo: “In questo momento di particolare difficoltà dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggere fan, giocatori, allenatori e tutti gli altri coinvolti nel nostro bellissimo gioco. Soprattutto le autorità calcistiche devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire la diffusione del virus nella comunità in senso ampio. Affronteremo le conseguenze che dovremo affrontare per il futuro del nostro gioco, ma solo una volta che questo grave rischio per la salute umana sarà superato. La salute in primo luogo e la solidarietà sportiva dovrebbero essere i principi chiave che guidano il processo decisionale in questo importante momento; e sono sicuro che l'intera comunità calcistica sarà all'altezza dei grandi valori del nostro sport”.​

    21.50 Dopo Garay, il Valencia annuncia ufficialmente sul proprio sito che altri casi di positività al Coronavirus sono stati riscontrati in alcuni giocatori della prima squadra e in componenti dello staff tecnico. Tutti sono risultati asintomatici e si trovano in isolamento, tenuti sotto osservazioni da parte dei medici. Il Valencia informa inoltre che ben il 35% dei suoi tesserati è risultato positivo al virus dopo gli esami svolti negli ultimi giorni.


    21.40 Il Coronavirus arriva anche in Brasile e colpisce Jorge Jesus, allenatore portoghese del Flamengo campione del Brasile e vincitore dell'ultima Copa Libertadores. A darne l'annuncio è il club di Rio de Janeiro attraverso una nota ufficiale, nella quale spiega che al momento le condizioni generali di salute sono buone e che il tecnico si sottoporrà presto a nuovi test. Nessun componente del suo staff e calciatore risulta ad oggi positivo, ma intanto l'ex interista Gabigol ha inviato il suo sostegno a Jesus attraverso il proprio profilo Twitter.​

     
    18.00 - Giovanni Malagò, numero uno del Coni, ha parlato ai microfoni di GR Parlamento alla vigilia del summit con il Cio per capire quale può essere il futuro delle Olimpiadi: "Nessuno sa come staranno le cose da qui a uno, due, tre mesi. Nessuno poteva immaginare qualcosa del genere. Una deadline potrebbe essere il mese di giugno e mancano 130 giorni all'Olimpiade. Preferirei finire la Serie A, così niente strumentalizzazioni, ma non so se ci riusciranno. Non devo entrare nelle scelte, ma posso avere una politica unitaria. Giusto che decida Gravina"​

    17.25 La Lega Serie A ha riunito oggi i rappresentanti delle Società in video conference per lo svolgimento dell’Assemblea. Nel corso della riunione sono stati affrontati tutti i temi all'ordine del giorno, passati però in secondo piano di fronte all’emergenza sanitaria legata alla gestione e alla diffusione del COVID-19 nel nostro Paese.

    A tal proposito la Lega Serie A ringrazia tutte le Società per l’impegno e per le innumerevoli iniziative a sostegno dei diversi ospedali sparsi sul territorio italiano. Il contributo del mondo del calcio a supporto delle strutture ospedaliere, dei Medici, degli Infermieri e di tutto il Personale ospedaliero, ogni giorno in prima linea in questa sfida impegnativa, verrà raccontato dalla Lega Serie A sui propri social attraverso la campagna #WEAREONETEAM, patrocinata dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Protezione Civile.

    I Club, infine, hanno ribadito all’unanimità la volontà di portare a termine il Campionato di Serie A TIM, non appena le disposizioni delle autorità governative e le condizioni sanitarie lo permetteranno. Questa la posizione della Lega Serie A in vista della riunione di domani convocata dall’Uefa. Nel corso dei prossimi giorni, inoltre, prenderanno il via i tavoli di lavoro, costituiti la scorsa settimana, che riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A.

    14.11 L'attaccante della Fiorentina, Cyril Thereau ha dichiarato in un'intervista al quotidiano francese La Provence: "L'Italia adesso si è chiusa, ma noi ci siamo allenati lunedì e martedì scorso. Ora non possiamo più uscire di casa per 15 giorni, non posso vedere neppure mio figlio". 

    14.06 In Spagna è morto Francis Garcia, 12enne allenatore dell'Atletico Portada Alta (club della città di Malaga), al quale era stato da poco diagnosticato un cancro ed è risultato positivo al Covid-19. 

    13.18 Il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini ha dichiarato all'Ansa: "Playoff e playout non possono essere decisi in corsa, i regolamenti si fanno a inizio torneo e a mio parere non si devono modificare neanche in circostanze super eccezionali come questa. Se sarà possibile proveremo a concludere la stagione a maggio e a giugno, ma oggi le priorità sono ben altre". 

    12.50 Attraverso un comunicato ufficiale, la FIGC ha deciso di rinviare a data da destinarsi il Consiglio Federale in programma lunedì 23 marzo. 

    12.40 In Serbia le due squadre di Belgrado, Partizan e Stella Rossa sono in isolamento con l'interruzione di ogni attività e allenamento. Nessun giocatore dei due club può lasciare il Paese. Le ultime partite di campionato si sono giocate a porte chiuse, ma finora non sono state prese decisioni sul prosieguo del torneo. 

    12.12 La federazione italiana di triathlon ha sospeso tutta l'attività fino al 3 maggio compreso. 

    12.09 L'Uganda ha rinviato il torneo Tri-Nations, che si sarebbe giocato dal 17 al 21 marzo a Kampala contro Mali e Zambia. 

    11.51 L'Algeria ha sospeso tutti i campionati di calcio. 

    11.45 Diverse squadre di calcio cinesi che avevano lasciato il Paese quando è esploso il contagio da coronavirus stanno rientrando in patria, mentre la pandemia cresce esponenzialmente nel resto del mondo. Il Wuhan Zall, club della città dove si è manifestato per la prima volta il virus, si stava allenando in Spagna dalla fine di gennaio, ma è ripartito nello scorso fine settimana e ha programmato di allenarsi a Shenzhen. Il ritorno in Cina è tuttavia reso difficile dal taglio di numerosi collegamenti aerei, nonché dalla rigorosa quarantena imposta ai passeggeri che arrivano in Cina dall'estero. Il Wuhan Zall è stato quindi bloccato ieri a Francoforte (Germania). Tra i club cinesi che hanno deciso di tornare ci sono i campioni in carica, il Guangzhou Evergrande, ed i vice del Beijing Guoan. Oggi è tornato anche il Guangzhou, che si è allenato nelle ultime settimane a Dubai. A causa del coronavirus, l'inizio della stagione cinese della Super League, prevista per il 22 febbraio, è stato rinviato a una data da decidere. Secondo i media, il campionato potrebbe iniziare a porte chiuse a maggio. La nazionale cinese si sta ancora allenando a Dubai. 

    11.36 Il presidente del Torino, Urbano Cairo cita Gandhi su Instagram: "La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. E di pioggia ne scenderà tanta... Ma se sapremo adattarci velocemente a questa nuova situazione ne usciremo molto più forti". 

    11.28 La A-League (il massimo campionato di calcio australiano) continuerà a giocarsi, ma a porte chiuse fino al termine della stagione. Intanto il torneo sarà sospeso per due settimane, visto il periodo di quarantena imposto alle squadre di Wellington Phoenix e Melbourne Victory dopo la gara giocata ieri in Nuova Zelanda, con i primi che hanno accettato di rimanere in Australia fino alla fine del campionato. 

    11.15 Il presidente della Federazione italiana pallacanestro, Gianni Petrucci ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera: "Ci saranno le Olimpiadi? Chi lo sa? Credo che oggi la certezza ce l'abbia solo il Signore. Quando sento frasi apodittiche tipo 'si faranno', faccio fatica a capire. Io dico 'dobbiamo farle', ma dire 'si faranno' è un'altra cosa: è dichiarare certezze che nessuno al momento può avere. Luglio è ancora lontano? Io rispondo che sono stati cancellati un sacco di tornei preolimpici, in tutte le discipline. Nel nostro caso abbiamo le squadre del 3x3 che aspettano di sapere che cosa accadrà, mentre il torneo preolimpico di Belgrado è in calendario nello stesso periodo in cui verranno cancellati gli Europei di calcio. So che non sarebbe comunque facile qualificarci, ma almeno dateci la possibilità di provarci". 

    11.08 Il Messico ha deciso di sospendere tutti i campionati di calcio fino a nuovo ordine. 

    10.44 L'allenatore italiano del Guangzhou Evergrande, Fabio Cannavaro ha dichiarato in un'intervista al Mundo Deportivo: "Qui in Cina dobbiamo restare a casa. La polizia può arrivare in qualsiasi momento per misurarti la temperatura e per verificare che sei in casa, altrimenti ti portano via all'istante. Quando passeremo il periodo di quarantena, effettueranno nuove analisi e ci forniranno una sorta di passaporto per poter transitare. Qui sono riusciti a battere il coronavirus e non vogliono essere infettati di nuovo, adesso è quasi tutto normale. Puoi vedere le persone sulle terrazze, nei ristoranti, senza maschere. Un mese fa non si vedeva un'anima in giro. Un giorno andando al centro d'allenamento non ho incontrato una sola persona, solo polizia e ambulanze. In Cina hanno sconfitto la pandemia perché hanno seguito le istruzioni delle autorità, lo hanno fatto tutti insieme. Sono rimasti tutti a casa, è l'unica cosa da fare". 

    10.32 Secondo Espn, i proprietari e i dirigenti della NBA stanno ragionando su un ritorno in campo tra la metà e la fine di giugno come scenario più ottimistico. Sono allo studio tre scenari: stagione completamente cancellata; resto della stagione senza tifosi sugli spalti; playoff con i tifosi nelle arene. 

    10.27 Gli italiani del golf aderiscono alla campagna sociale "Distanti ma uniti": da Renato Paratore a Guido Migliozzi, da Andrea Pavan a Diana Luna, da Francesco Laporta a Giulia Molinaro. 

    10.15 Nuovi professionisti in arrivo per l'Inter. Dopo il nutrizionista con pranzi e cene cucinati ad Appiano Gentile e consegnati nelle case di tutti i calciatori in quarantena, il prossimo passo sarà l'ingaggio di uno psicologo dello sport, che seguirà da vicino giocatori e staff tecnico. 

    10.06 Domani o mercoledì tutti i calciatori della Juventus in isolamento a casa effettueranno il test del tampone per scoprire se ci sia qualche altro bianconero positivo al coronavirus dopo Rugani. 

    9.45 Dopo i 5 casi positivi del Valencia l'Atalanta ha rinviato la ripresa degli allenamenti al 24 marzo e si è messa in auto-isolamento, ma per ora non sono previsti tamponi per i calciatori. ​

    9.31 Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato a Radio Anch'Io Lo Sport: Gravina: "Campionato annullato? Non escludo nulla, pronti a trascinare la Serie A fino al 2020-2021" (QUI TUTTE LE SUE PAROLE). 

    9.15 La Uefa valuta l'ipotesi 'final four' per la Champions League a Istanbul, dopo i quarti di finale sempre in gara unica. 

    9.10 La Uefa pensa di far disputare Euro 2020 dal 23 novembre al 23 dicembre, per poi far ripartire i campionati nazionali e le coppe europee che inizierebbero a settembre. Il presidente Ceferin ha convocato per domani una video conferenza con le 55 federcalcio nazionali, l'Eca in rappresentanza dei club, l'European Leagues per le leghe e la Fifpro per i calciatori. 

    9.09 ​Inghilterra: in quinta divisione tutti allo stadio.
     

    Altre Notizie