Calciomercato.com

  • Coronavirus: 10.590 contagiati, morti salgono a 827. L'Oms: 'E' pandemia'

    Coronavirus: 10.590 contagiati, morti salgono a 827. L'Oms: 'E' pandemia'

    Non si placa l'allarme coronavirus in Italia: secondo giorno con il nuovo decreto per il paese, con i cittadini invitati a restare nelle proprie case eccezion fatta motivi di lavoro o di prima necessità. Di seguito tutte le news di giornata:

    22.00 - Il premier Giuseppe Conte ha annunciato nuove restrizioni: "Chiuse tutte le attività commerciali, aperti solo alimentari e farmacie". (LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI)

    18.15 - Piazza Affari chiude in leggero rialzo: l'indice Ftse Mib chiude a +0,33%, le altre Borse europee chiudono invece in negativo dopo il crollo di Wall Street (Londra -1,4%, Madrid -0,6%, Parigi -0,57% e Francoforte -0,35%).​

    18.10 - Il quotidiano bollettino fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli: "I guariti sono 1.045, 41 in più di ieri. 196 decessi in più rispetto a ieri (totale sale a 827), 2% tra i 50 e i 60 anni. Gli altri classi d'età più avanzate. 10.590 i contagi, 2.076 più di ieri, di cui 1.028 in terapia intensiva, mentre sono 5.838 ricoverati con sintomi. Avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno sì che i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi. Le forze in campo sono oltre 3.000 impiegate nella gestione dell'emergenza. Abbiamo visto un incremento delle tende utilizzate per il pre-triage, per quanto riguarda la distribuzione di materiali e mascherine, ne abbiamo distribuite oltre un milione".

    17.35 - Il coronavirus è pandemia. Lo annuncia ufficialmente in conferenza stampa il dg dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus​: "L'Oms ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità sia dagli allarmanti livelli di inazione. Abbiamo quinti valutato che il Covid-19 può essere caratterizzato come una pandemia". Con il termine 'pandemia' si intende la diffusione di un nuovo virus da uomo a uomo in più continenti o comunque in vaste aree del mondo. La fase pandemica è caratterizzata da una trasmissione alla maggior parte della popolazione.


    15.00 Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, parla a Sky Tg 24, aggiornando il dato dei contagiati: “Rispetto a ieri ci sono circa 1.300 contagiati in più. Purtroppo aumentano”.​

    14.02 Massimo Galli, direttore dell'ospedale Sacco di Milano, spiega a TgCom24: "Siamo in grado di dire con ogni verosimiglianza che l'epidemia in Italia, per quanto riguarda la zona rossa o gran parte di essa, derivi da questo episodio tedesco".

    13.58 Episodio spiacevole a Napoli: un uomo, infatti, ha sputato addosso ad alcuni medici perché stanco di aspettare per il tampone del coronavirus. Lo riporta Il Mattino.

    13.36 Anche Nadine Dorries, sottosegretaria britannica per la salute, è risultata positiva al coronavirus. 

    13.06 Il Premier Giuseppe Conte ha parlato anche degli aiuti al mondo dello sport invocati questa mattina dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Nell’ultimo DPCM c’è una norma che riguarda anche i nostri campionati. Abbiamo consentito agli atleti di continuare ad allenarsi. Aiuti? Non ne abbiamo parlato, valuteremo cosa dovremo fare". 

    12.10 La Lombardia ha ufficialmente mandato una richiesta formale al Governo. Lo conferma il Presidente della Regione, Fontana: "Abbiamo inviato al Governo le proposte concordate con i sindaci relative a ulteriori misure di contenimento della diffusione del Coronavirus".

    11.11 Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è al lavoro per un nuovo decreto che consentirà alle Regioni di decidere ulteriori chiusure. Il Premier ha risposto a Fontana, presidente della Lombardia, che chiedeva la chiusura di tutte le attività tranne quelle farmaceutiche e alimentari: "Ragioniamo insieme, purché non si fermino la produzione e i servizi essenziali. Siamo in attesa di ricevere formale richiesta da parte del governatore della Lombardia Fontana, da parte del Governo nessuna chiusura ad accogliere richieste di misure più restrittive” .

    11.02 Anche il Piemonte pensa alla chiusura. Il governatore Cirio, a Radio 24, spiega: "Se il governo deciderà la 'chiusura' della Lombardia, credo che anche il Piemonte dovrà in qualche modo essere compreso". 

    10.55 Il premier Conte parla in conferenza stampa: "Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest'emergenza".

    10.30 L'Austria ha sospeso i collegamenti ferroviari internazionali: al Brennero previsti controlli della temperatura per tutti i cittadini in transito. 

    Altre Notizie