Calciomercato.com

  • Corsa Champions: Atalanta e Juve messe meglio, il Milan se la gioca col Napoli. E senza Ibrahimovic...

    Corsa Champions: Atalanta e Juve messe meglio, il Milan se la gioca col Napoli. E senza Ibrahimovic...

    • Alberto Polverosi
      Alberto Polverosi
    Si parte per una lunga ed emozionante volata. Traguardo finale, un posto in Champions. Anzi, tre posti, perché il primo lo ha virtualmente conquistato l’Inter. Tre posti con 6 squadre in corsa. Apriamo la discussione dividendo le 300 possibilità di qualificazione fra le 6 concorrenti. Partiamo con il calendario che può aiutarci a inquadrare l’argomento, mettendo in maiuscolo le gare in trasferta e in minuscolo quelle casalinghe. Altro particolare: per determinare la posizione di due squadre giunte a pari punti come primo criterio valgono i risultati degli scontri diretti, poi la differenza reti degli scontri diretti e poi la differenza-reti generale, per questo in coda a ogni squadra abbiamo inserito la situazione.

    MILAN (66 punti).
    LAZIO, Benevento, JUVENTUS, TORINO, Cagliari, ATALANTA.
    E’ l’unica a dover giocare ancora tre scontri diretti. I risultati e le prestazioni recenti sono fortemente contraddittorie, basti pensare che a San Siro nelle ultime 6 gare, derby compreso, ha messo insieme 5 punti. La squadra sta pagando un inizio di stagione anticipato con i preliminari di Europa League e la prossima sfida con la Lazio potrebbe rimettere le cose a posto come ridurre ancora di più un vantaggio che un paio di mesi fa sembrava rassicurante. Urge il recupero del miglior Ibrahimovic. Negli scontri diretti è in vantaggio con Roma e Napoli, in attesa di Lazio (vittoria per 3-2 all’andata), Juventus (sconfitta 1-3) e Atalanta (sconfitta (0-3). La sua differenza reti attuale è +22. Percentuale di qualificazione alla Champions League: 60 su 300.

    JUVENTUS (65 punti).
    FIORENTINA, UDINESE, Milan, SASSUOLO, Inter, BOLOGNA.
    Se si parla di squadre e di stagioni contraddittorie si può prendere come modello la Juventus 2020-21. Mai convincente sul piano del gioco, è capace di soffrire in ogni partita, come è capitato anche nell’ultima contro il Parma. Situazione scontri diretti: in vantaggio con Roma e Lazio, in svantaggio con l’Atalanta, in parità col Napoli, in attesa col Milan (vittoria per 3-1 all’andata). La sua differenza reti attuale è +35. Percentuale di qualificazione alla Champions League: 65 su 300.

    ATALANTA (65 punti).
    Bologna, SASSUOLO, PARMA, Benevento, GENOA, Milan.
    Quando non vince è perché spreca, regala o butta via, come è successo giovedì pomeriggio all’Olimpico contro la Roma. Ma la squadra di Gasperini è in salute, fra le sei concorrenti è quella che gioca il calcio più bello, di forza e qualità. Situazione scontri diretti: in vantaggio con Lazio, Juventus e Roma; in svantaggio col Napoli; in attesa col Milan (vittoria per 3-0 all’andata). Percentuale di qualificazione alla Champions League: 65 su 300.

    NAPOLI (63 punti).
    TORINO, Cagliari, SPEZIA, Udinese, FIORENTINA, Verona.

    Per quanto riguarda gioco e condizione si può fare un discorso simile a quello fatto per l’Atalanta. Il fragoroso 5-2 con cui ha battuto la Lazio conferma una forma eccellente. Il vero vantaggio della squadra di Gattuso, rispetto a tutte le altre, è il calendario: da qui alla fine non avrà più uno scontro diretto anche se in 5 partite su 6 incontrerà formazioni ancora in corsa per la salvezza. Situazione scontri diretti: in vantaggio con Atalanta, Roma e Lazio, in svantaggio col Milan, in parità con la Juventus. La sua differenza reti attuale è +34. Percentuale di qualificazione alla Champions League: 60 su 300.

    LAZIO (58 punti).
    Milan, Genoa, FIORENTINA, Parma, ROMA, SASSUOLO (più la
    gara da recuperare all’Olimpico col Torino)
    .
    A Napoli era arrivata con 5 vittorie di fila, magari non tutte convincenti sul piano del gioco, ma comunque vittorie. In quelle 5 gare la squadra di Simone Inzaghi aveva subìto 7 gol, al “Maradona” ne ha presi 5 tutti insieme. Per verificare la
    reale consistenza delle ambizioni laziali bisogna aspettare la sfida col Milan. Situazione scontri diretti: in vantaggio con nessuna per ora, in svantaggio con Atalanta, Juventus e Napoli, in attesa con Milan (sconfitta 2-3 all’andata) e Roma (vittoria 3-0 all’andata). La sua differenza reti attuale è +7. Percentuale di qualificazione alla Champions League: 45 su 300.

    ROMA (55 punti).
    CAGLIARI, SAMPDORIA, Crotone, INTER, Lazio, SPEZIA.
    Ha la testa altrove, all’Europa League, il campionato serve a Fonseca per allenarsi in vista del Manchester United. I 10 punti di distacco dal 4° posto mantengono ancora un briciolo di speranza, ma sono davvero tanti. Situazione scontri diretti: in vantaggio con nessuna, in svantaggio con Juventus, Milan, Napoli e Atalanta, in attesa con la Lazio (sconfitta 0-3 all’andata). La sua differenza reti attuale è +8. Percentuale di qualificazione alla Champions League: 10 su 300

    Altre Notizie