Calciomercato.com

  • Leo Corsi: Baba, finalmente gol 'facili'. Dybala ricorda… Pelè

    Leo Corsi: Baba, finalmente gol 'facili'. Dybala ricorda… Pelè

    Le due reti di Babacar  mostrano una crescita interessante.  Il vero centravanti  è un animale cinico, capace di  trasformare in gol ogni azione propizia. Quest’arte si appalesa soprattutto nella capacità di  realizzare  gol “apparentemente” facili, tutti o quasi.  Il prototipo e' Romario, il Maradona dell'area di rigore. Sotto questo profilo Babacar  ha saputo migliorarsi tantissimo.  Se giovanissimo aveva un difetto era in questa mancanza di cinismo sotto porta. Segnando da 30 metri alle prime giornate di campionato il giovane centravanti viola aveva già dimostrato di possedere grandi colpi. Ma un gol da trenta metri è pur sempre un gesto sporadico. Il vero centravanti si vede piuttosto  nella  puntualità  all’appuntamento con il gol, nella freddezza sotto porta. I due goal di sabato hanno questo di bello: sono apparentemente facili. Apparentemente perché richiedono  tempismo, senso dell’ anticipo, capacità di copertura del pallone, freddezza, rapidità  e precisione nell’esecuzione.  
    Babacar puntuale in mezzo all'area di rigore sta imparando a ottimizzare le rare palle che una partita concede e queste qualità, diversamente da un colpo sporadico,  conferiscono  all’ attaccante una regolarità da goleador.

    Dybala ha il dono dell’imprevedibilità che si riassume nella capacità di leggere con  anticipo le dinamiche del gioco. Credo attenga all’intuito. Vi è talmente tanto calcio dentro questo ragazzo che certi suoi movimenti con o senza palla non hanno bisogno di essere pensati, semplicemente discendono come per dono naturale. E mentre il difensore avversario prova l’anticipo, Dybala è già scappato via con quella capacità di intuire l’azione prima del suo sviluppo.  
    La forza di Dybala è tutta qui. Nella finta che avvia l’azione del terzo gol del Palermo, si appalesa il suo talento e  mentre  le immagini mostrano il difensore del Napoli che arranca alla ricerca dell’anticipo, Dybala ha già spostato la palla fuggendosene via con una di quelle intuizioni cui era aduso il grande Pelè.
     
    Leonardo Corsi Agente Fifa
     
     
     

    Altre Notizie