Calciomercato.com

  • Costa-Huntelaar:| Sampdoria-Schalke finisce 1-1

    Costa-Huntelaar:| Sampdoria-Schalke finisce 1-1

    Un pari contro un avversario da Champions League. Se il buongiorno si vede davvero dal mattino, il cammino della Sampdoria si apre sotto una buona stella. Non si vedono stelle cadenti nel cielo carinziano di Sankt Veit an der Glan, ma una squadra tosta, arcigna, dal muso buono, capace di tenere testa ai quotati tedeschi dello Schalke 04, già ammessi di diritto alla fase a gironi della massima competizione continentale. Alla "Jacques Lemans Arena", di fronte a un nugolo festoso di tifosi blucerchiati, Gastaldello e soci non brillano per fluidità della manovra ma non sfigurano neppure e il primo test vero di stagione può archiviarsi con soddisfazione.


    Stacco. La partenza di marca doriana viene presto legittimata. Minuto 10: corner calibrato dal sinistro di Krsticic, sontuoso stacco di Costa nel cuore dell'area e Unnerstall deve presto capitolare. La reazione dei "minatori" di Gelsenchirken non esiste quasi e allora il fiscale fischietto viennese Grobelnik pensa bene di rimetterli in pista poco dopo il quarto d'ora, concedendo loro un rigore assai dubbio (fallo, forse, di Munari). A farne le spese è Maxi López, ammonito per proteste.

    Pari. Dal dischetto batte Huntelaar, Romero ci arriva alla propria sinistra e la tocca, ma l'olandese ex Milan (capocannoniere dell'ultima Bundesliga) trova comunque l'1-1. La parità rispecchia l'andamento di tutta la prima frazione: tra un'infrazione e l'altra, il Doria controlla senza patemi e prova ad agire di rimessa, proprio come al 33', quando Munari sfiora il nuovo vantaggio con l'esterno destro spedendo a lato un suggerimento di Eder dalla sinistra.

    Cambi. La ripresa comincia all'insegna dei cambi. Icardi (dentro per Eder infortunato alla spalla) va vicinissimo al timbro al 13', sugli sviluppi di un corner dell'altro subentrato Soriano (in luogo di Poli). Dalla parte opposta Pukki segna, ma a gioco fermo per un fallo di Huntelaar su Romero, che si oppone coi guantoni al rumeno Marica, fresco di ingresso in campo e subito dentro la partita.

    Torpore. A ridosso della mezzora Ferrara risponde al collega Stevens e cambia ancora. Mustafi, Renan e Pozzi rilevano De Silvestri, Munari e Maxi López. Poi è la volta di Rossini per Costa. Le sostituzioni intorpidiscono la contesa e infatti, a parte un altro gol giustamente annullato a Marica, non accade più nulla. Finisce 1-1, giusto, bene così.

    Sampdoria 1
    Schalke 04 1

    Reti: p.t. 10' Costa, 18' Huntelaar rig.
    Sampdoria (4-3-3): Romero; De Silvestri (28' s.t. Mustafi), Gastaldello, Costa (34' s.t. Rossini), Castellini; Munari (28' s.t. Renan), Krsticic, Poli (1' s.t. Soriano); Estigarribia, Maxi López (28' s.t. Pozzi), Eder (1' s.t. Icardi).
    A disposizione: Berni, Berardi, Volta, Sampietro, Laczkó.
    Allenatore: Ciro Ferrara.
    Schalke 04 (4-4-2): Unnerstall; Uchida, Matip, Höwedes (1' s.t. Papadopoulos), Fuchs (29' s.t. Kolašinac); Jones (20' s.t. Neustädter), Holtby; Farfán (9' s.t. Höger), Draxler (1' s.t. Barnetta); Pukki (20' s.t Marica), Huntelaar.
    A disposizione: Fährmann, Edu, Hildebrand, Annan.
    Allenatore: Hubb Stevens.
    Arbitro: Grobelnik di Vienna.
    Assistenti: Trunner di Jahre e Krassnitzer di Sankt Veit an der Glan.
    Note: ammoniti al 12' p.t. Uchida, al 13' p.t. Poli, al 44' p.t. Jones, al 10' s.t. De Silvestri per gioco scorretto, al 17' p.t. Maxi López per proteste; recupero 0' p.t. e 1' s.t.; spettatori 2.000 circa; terreno di gioco in non perfette condizioni.


    Altre Notizie