Calciomercato.com

  • Coulibaly, il 'nuovo Pogba': dal Senegal col barcone al Pescara, il sogno è realtà
Coulibaly, il 'nuovo Pogba': dal Senegal col barcone al Pescara, il sogno è realtà

Coulibaly, il 'nuovo Pogba': dal Senegal col barcone al Pescara, il sogno è realtà

Lo chiamano il viaggio della speranza. Un viaggio alla ricerca di un sogno che, purtroppo e sempre più spesso, si trasforma in incubo. Anche lui lo ha fatto, quel viaggio. Si tratta di Mamadou Coulibaly, 17enne arrivato in Europa dal Senegal meno di un anno fa, nel dicembre del 2015. Nato a Thies nel 1999, ha passato un periodo in Francia, a Grenoble, dalla zia, prima di arrivare in Italia. 

Un sogno da raggiungere, dicevamo. E il suo è quello di correre dietro a un pallone. Prima tappa in Italia a Livorno, ovviamente per giocare, ma la mancanza di soldi lo ha costretto a muoversi, nuovamente. Si è trovato quasi per caso a Roseto, comune in provincia di Teramo che si affaccia sul mare, dove, non avendo una dimora, ha dormito all'aperto. Un giorno, mentre riposava al campo sportivo Patrizi, è stato "trovato" e portato prima in una caserma dei carabinieri, poi in una casa famiglia. E qui il sogno ha inizio, perché il calcio diventa la quotidianità, fino ad arrivare al Pescara. 

Già, perché il Pescara non se lo lascia sfuggire: Coulibaly, centrocampista tuttofare, dotato di gran fisico e dalla spiccata personalità, che ricorda Pogba ma che si ispira a Yaya Touré, dal lunedì al venerdì vive nella Casa D'Annunzio, il convitto che ospita le giovani stelle del futuro biancazzurre, poi nel weekend torna nella casa famiglia, a Montepagano, una frazione di Roseto, la stessa che ospitò Babacar, centravanti della Fiorentina che nel 2007 sfiorò il Pescara. 

Coccolato da Donato Di Campli e Marino Camaioni, suoi agenti, il giovane Mamadou ha stregato Oddo e i vertici pescaresi, tanto che hanno deciso di occupare per lui l'unico slot libero da extracomunitario. Cercato da Roma, Milan, Genoa e Juventus, il Pescara, per evitare un Babacar bis, ha voluto anticipare tutto. Che il sogno continui!

Altre Notizie