Calciomercato.com

  • Covid: via libera Ema al vaccino Pfizer-BioNTech, prime dosi in Italia dal 26. Speranza: 'Si apre una nuova fase'

    Covid: via libera Ema al vaccino Pfizer-BioNTech, prime dosi in Italia dal 26. Speranza: 'Si apre una nuova fase'

    Via libera dall'Ema al vaccino BioNTech-Pfizer contro il coronavirus in Europa. La Commissione Europea aveva annunciato l'inizio del piano di vaccinazione a partire dal 27 dicembre, mancava l'ultimo ok dall'Agenzia europea per i medicinali per la commercializzazione e questo è arrivato oggi: "Il Comitato tecnico Chmp dell'Agenzia europea del farmaco Ema si è riunito oggi e ha raccomandato un'autorizzazione condizionata alla commercializzazione nell'Ue del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer - ha annunciato in conferenza stampa Emer Cooke, direttore esecutivo dell'EMA - La raccomandazione è per prevenire Covid-19 nelle persone a partire dai 16 anni di età. La nostra valutazione approfondita significa che possiamo garantire ai cittadini dell'Unione europea la sicurezza e l'efficacia di questo vaccino e che il prodotto soddisfa gli standard di qualità necessari".

    "L'agenzia - prosegue Cooke, ha fatto ogni sforzo possibile. Le notizie positive di oggi sono un importante passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia, che ha causato sofferenza e disagio a così tante persone. Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie alla dedizione di scienziati, medici, sviluppatori e volontari della sperimentazione, nonché a molti esperti di tutti gli Stati membri dell'Ue. Il Chmp ha completato la sua rigorosa valutazione di Comirnaty concordando sulla conclusione che sono ora disponibili dati sufficientemente solidi sulla qualità, sicurezza e l'efficacia del vaccino, tali da raccomandarne un'autorizzazione condizionata. Questo fornirà un quadro controllato e solido per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell'Ue e proteggere i cittadini dell'Unione. Variante inglese? Al momento quello che possiamo dire è che non ci sono evidenze che il vaccino non funzioni contro questa nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2".

    IN ITALIA DAL 26 - Le prime dosi in Italia arriveranno dal Belgio allo Spallanzani di Roma a partire dal 26 dicembre e da lì saranno distribuite in tutto il Paese per l'inizio della vaccinazione, con il 'Vaccine-day' fissato per il 27 dicembre. Il Ministro della Salute Roberto Speranza commenta sui social: "Ema ha dato l'ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora complessa, come dimostrano anche le ultime notizie da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia".

    Altre Notizie