Calciomercato.com

  • Cristiano Lucarelli unico imbattuto in Europa: 'Ho pagato per il Che, ma resto comunista e ridirei tenetevi il miliardo'

    Cristiano Lucarelli unico imbattuto in Europa: 'Ho pagato per il Che, ma resto comunista e ridirei tenetevi il miliardo'

    Cristiano Lucarelli si racconta tra passato, presente e futuro. L'ex attaccante di Atalanta, Torino, Livorno, Parma e Napoli ora allena in Serie C allena la Ternana, unica squadra imbattuta in Europa. Ecco le sue parole in un'intervista a La Repubblica: "Lottavo per il pane, non per il filetto. Ho segnato 240 gol ovunque e a chiunque, sono stato capocannoniere ma tutto è stato sottovalutato rispetto ai miei ideali politici, che pure porterò nella tomba. Ho pagato per le mie idee, anche da allenatore. Quando giocavo perdevo sempre i ballottaggi: Lucarelli o Bojinov alla Juve? Bojinov! Lucarelli o Toni alla Roma? Toni! Idem in Nazionale. Passavo per essere l'esaurito militante rivoluzionario che, naturalmente, non sono mai stato. Non è giusto. Quando mostrai il Che, avevo vent’anni. Ora ne ho 45 e sono quasi nonno". 

    "Adesso c'è una pseudo sinistra nell'Italia dei politici mestieranti e degli arrivisti, non vedo più il senso dello Stato, da otto anni non voto. È assurdo che molti tra gli ideali portanti della Costituzione non siedano neppure in Parlamento, è paradossale. Chi ci rappresenta? Il mio quartiere era il più difficile di Livorno insieme a Corea. Nomi asiatici, perché le case popolari avevano appartamenti molto piccoli, quattro per ogni pianerottolo. Ma chi è uscito da lì, chi si è sollevato dal niente, non ha più avuto paura della vita. Con mio fratello Alessandro e i miei genitori Maurizio e Franca aspettavamo la partita come una liberazione, la vivevamo tutti insieme allo stadio. Era bellissimo. Papà è stato camionista, poi camallo al porto. Dopo Shangai abbiamo abitato in via Garibaldi, vicino al mercato ortofrutticolo". 

    "Come dice il maestro Mazzarri, gli schemi sono importanti ma con i giocatori bravi vengono meglio. Non voglio neppure sentir parlare per scherzo di uno zero a zero difensivo. Sorrido, e quando non basta li martello. Ma ho ragazzi che dopo dieci anni ancora mi chiamano per un consiglio o per dirmi buon compleanno. Sanno che posso sbagliare, ma non mentire. Allenare è molto più difficile che giocare e paghi solo tu, solo tu sei davvero precario. Direi ancora 'tenetevi il miliardo', perché sono le scelte a renderci quello che siamo. Forse non lo consiglierei a mio figlio, perché ogni no e ogni sì vanno calati nel momento: io scelsi di fare il trapezista senza rete, mi andò bene. E comunque, un livornese ricco si sente sempre un po' in colpa". 

    Altre Notizie