Calciomercato.com

  • Cristina Caruso: vi racconto il mio Pomeriggio da Campioni con Raisport

    Cristina Caruso: vi racconto il mio Pomeriggio da Campioni con Raisport

    • Elena Bettinelli

    Cristina Caruso, fra i volti più brillanti della nuova stagione di Raisport, è una delle padrone di casa del nuovo contenitore Pomeriggio da campioni. Il programma, curato da Raimondo Maurizi, vicedirettore di Raisport, si è subito imposto all'attenzione generale, per qualità e tempestività dell'informazione.

    Cristina racconta: "La trasmissione va in onda dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20 (il lunedì in forma ridotta dalle 16.30 alle 17.50, per dare spazio al programma di Lega Pro e al Processo del Lunedì). Siamo Raisport 1, canale 57 del digitale terrestre. Scattata il 30 settembre scorso e, sempre, rigorosamente in diretta, proseguirà sino alla fine della stagione sportiva. A condurre il programma, siamo quattro coppie di giornalisti (il mio partner è Marco Civoli) e, a rotazione (una settimana ciascuno), dallo studio 5 di Saxa Rubra vogliamo raccontare tutte le emozioni dello sport con particolare attenzione alla stretta attualità. 

    Ogni giorno a farci compagnia,  ci sono opinionisti e ospiti con i quali commentiamo i temi di giornata, ma, soprattutto, dedichiamo ampi spazi dedicati al sociale, alle storie dei campioni di ieri e di oggi, approfondendo anche  l'evoluzione di alcune discipline olimpiche. L'obiettivo è chiaro: raccontare lo sport a 360 gradi".

    Come è incominciata la sua carriera? 

    "Sono laureata in Giurisprudenza e, dopo la laurea, ho frequentato un corso di magistratura di quasi due anni, prima di capire che il mio sogno fosse diventare giornalista. Così, sono partita nel 1996 per Londra . Ho lavorato tre anni al Sunday Telegraph (occupandomi di sport) collaborando nello stesso tempo per la Gazzetta dello Sport. Da li ad oggi, il resto del curriculum è firmato Raisport, con una breve parentesi al Tg1".

    I suoi pronostici sul campionato e sulle Coppe?

    "Secondo me potrebbe essere l'anno del Napoli guidato da un allenatore serio e vincente come Benitez. Occhio però alla mia Roma: potrebbe essere un'altra favorita alla corsa scudetto, soprattutto se mantiene il livello di questa prima parte di stagione. Per le coppe, naturalmente il Bayern Monaco è il favorito: campione d'Europa in carica, è guidato da uno degli allenatori più bravi del mondo, Pep Guardiola. Potrebbe però vedersela col Barcellona...".

    Che cosa pensa del mercato estivo? Chi, a suo parere, si è rafforzato di più?

    "In generale, tutta la serie A si è, secondo me, rinforzata qualitativamente rispetto allo scorso anno. Nonostante qualche cessione importante, sono arrivati giocatori di alto livello, come Higuain, Tevez, Strootman, Kakà."

    E per quanto riguarda la prossima sessione invernale, chi le piacerebbe arrivasse in Italia? 

    "In gennaio mi piacerebbe vedere Mascherano. So che il Napoli insegue questo sogno, chissà che non possa avverarsi. E poi c'è Casillas, che prima o poi, secondo me, dovrà trovare una nuova destinazione visto che a Madrid ha le porte chiuse."

    C'è soltanto il calcio nella sua carriera?

    "A parte il calcio, sono una grande appassionata di tennis e vela. Seguo però anche la pallavolo, la scherma, il basket, eccetera. Insomma, cerco di tenermi sempre aggiornata. Per ultimo, con grande piacere, do il mio piccolo contributo anche a Galeno, la nuova rubrica dedicata alla medicina dello sport, in onda ogni venerdì alle 9 su Rai Sport 1".

     

    L'appuntamento per tutti gli appassionati di sport è con Pomeriggio da campioni, in onda tutti i pomeriggi dalle 16.30 su Raisport 1, canale 57 del digitale terrestre.

     

    Altre Notizie