Calciomercato.com

  • Croazia: la nuova El Dorado

    Croazia: la nuova El Dorado

     

    A partire da Giugno 2013 ci sarà un evento che movimenterà l'intero sistema del calciomercato italiano : l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea con il conseguente status da comunitari per i calciatori croati. E' inutile sottolineare come ci sia stato negli ultimi tempi un flusso continuo di osservatori da parte di club italiani verso l'ex Jugoslavia che hanno monitorato con molta attenzione campionato e partite delle nazionali giovanili.
     
    Ovviamente la più lesta è stata l'Udinese, che come spesso capita ha anticipato tutti acquistanto per Giugno Igor Bubnjic. Difensore centrale classe '92 è un mancino naturale di 188 cm con già alle spalle una discreta esperienza in Europa League e rappresentativa Under 21 del suo paese. Arriva a parametro zero dallo Slaven Belupo e i friuliani vorrebbero ripetere la stessa operazione con Mihael Pongracic, anche lui in scadenza a Giugno. Pongrancic è un esterno mancino dell'NK Osijek e della nazionale croata Under 19. Non solo Bubnjic e Pongracic. Sul taccuino degli scouts di Larini, infatti, sarebbero finiti anche Karlo Brucic ('terzino sinistro classe '92 della Dinamo Zagabria in prestito alla Lokomotiv), Matej Mrsic (esterno '94 del Rijeka) e Marcelo Brozovic (trequartista '92 compagno di squadra di Brucic alla Dinamo Zagabria). Su quest'ultimo apprendiamo in giro dai media che ci sarebbero anche il Liverpool (che avrebbe offerto 3,5 milioni di euro) e il Genoa.
     
    Come spesso capita la società di Preziosi è una delle più attive sul mercato e la "moda" Croazia non fà eccezione. Oltre Brozovic, infatti, stanno monitorando Andrej Kramaric e Renato Kelic(entrambi 1991) . Kramaric un attaccante di 177 cm e gioca nella Lokomotiv Zagabria; Kelic è un difensore centrale di 190 cm che gioca fuori patria nello Slovan Liberec. Per Gianlucadimarzio.com per Kelic ci sarebbe la fila : Palermo, Catania, Sampdoria , Roma, Panathinaikos, Genk, Krasnodar e Young Boys.
     
    I tifosi del Parma non si preoccupino, anche gli emiliani hanno rivolto il loro sguardo ad est. Il nome trapelato nelle ultime ore è quello di Mateo Pavlocic. Classe 1990 è un difensore centrale di 196 cm che milita tra le fila dell'Nk Zagreb ma su di lui sembrerebbero esserci anche Werder Brema, Fortuna Dusseldorf e Betis. Anche il succitato Pongracic, già ambito dall'Udinese, desterebbe un certo appeal sul Parma.
     
    Non rimane fuori dai giochi l'Inter che ha addirittura già provinato Andrej Simunec. Classe '95 è un difensore centrale dell'Osijek e avrebbe incuriosito anche gli uomini-mercato di Catania e Chievo. Compagno di squadra di Simunec e Pongrancic è Vedran Jugovic, centrocampista classe '89 seguito dal Bologna e anche lui in scadenza a Giugno 2013. Infine il Brescia starebbe pensando a Karlo Tezak, centrocampista offensivo classe '93 dell' HNK Gorica che risulterebbe essere rappresentato dallo stesso agente di Sluga ( portiere '93 della Juventus ora al Verona) e Mrsic.

    Altre Notizie