Calciomercato.com

  • Croazia: sotto inchiesta il trasferimento di Modric

    Croazia: sotto inchiesta il trasferimento di Modric

    Da un paio di mesi in Croazia il tormentone è la situazione della famiglia Mamic, che si trova alla guida Dinamo Zagabria da oltre 10 anni. Il direttore generale Zdravko Mamic e suo fratello Zoran Mamic, l'allenatore del club croato, sono sotto inchiesta per aver danneggiato la Dinamo per una cifra di circa 15 milioni e 500 mila euro, di questi ben 12 milioni di euro sono finiti nelle loro tasche. 

    Il trasferimento di Luka Modric al Tottenham è uno dei più onerosi e anche più sospetti. Per le sue prestazioni sportive gli inglesi hanno speso 21 milioni di euro. Però non tutti sono finiti nelle casse della Dinamo. Come riporta il giornale croato Jutarnji List, circa 7 milioni di euro sono andati in tasca alla famiglia Mamic. L'organizzazione croata che sta conducendo questa inchiesta, USKOK, sospetta che su iniziativa di Mamic, nel 2009, Modric ha firmato un contratto secondo il quale la Dinamo ha rinunciato al 50% della somma che gli spettava per il passaggio del centrocampista in Inghilterra, a suo favore. Quindi la Dinamo ha pagato circa 9 milioni di euro, di cui intorno a 7 milioni sono andati in tasca alla famiglia Mamic, mentre i restanti 2 milioni di euro li ha tenuti il giocatore. 

    La ragione principale su cui l'USKOK si è basato per decretare la nullità di tale contratto è stato il record della risoluzione del contratto tra Modric e la Dinamo nel 2008, da cui risulta che la Dinamo non avrebbe dovuto niente a Modric. Ciò si oppone al contratto appena citato, in base al quale la Dinamo avrebbe dovuto il 50% del trasferimento al calciatore.

    Come riporta Jutarnji List, l'USKOK ha interrogato Luka Modric la scorsa domenica. Non si sa cosa abbia raccontato il centrocampista del Real Madrid, ma certamente la sua testimonianza avrà un peso determinante sulla decisione finale dei giudici. Inoltre Modric potrebbe subire una condanna per favoreggiamento, avendo contribuito al lucro della famiglia Mamic. In una situazione simile a Modric si trova anche l'altro giocatore della nazionale croata, il difensore Dejan Lovren del Liverpool. 

    Aleksandar Miljkovic


    Altre Notizie