Calciomercato.com

  • Crotone-Novara:| Le voci dallo spogliatoio

    Crotone-Novara:| Le voci dallo spogliatoio

    • Antonio Franco

    Centurioni, Bertani, Gonzalez: il Novara torna alla vittoria in trasferta e spegne i sogni play-off dei calabresi. Una sconfitta giusta (anche se lo 0-3 è eccessivo) e senza alibi per il Crotone di mister Menichini, che forse è arrivato troppo rilassato a questa sfida. Forse è giusto così, il Crotone deve salvarsi e i play-off molto probabilmente non sono alla portata di questa squadra: resta comunque una grandissima stagione, con la certezza quasi matematica di essere ancora in B l'anno prossimo. Il Novara ritrova la vittoria in trasferta, ritrova la voglia di calcio e soprattutto ha mostrato più carattere e voglia di vincere nell'arco dei novanta minuti. Il primo tempo è vivace, entrambe le squadre creano molte azioni e il Crotone si mostra visibilmente distratto in difesa concedendo troppo agli avversari. Il Novara si accorge di questa lacuna, continua a pungere e in nove minuti chiude la pratica: al 28' su azione d’angolo, ci pensa Centurioni con un preciso colpo di testa ad anticipare la retroguardia pitagorica e festeggiare con un giorno di anticipo il suo compleanno regalandosi il primo gol stagionale. Al minuto 37' ecco il raddoppio: grave errore di Crescenzi in disimpegno, palla a Gonzalez che da buonissima posizione colpisce la traversa, la sfera resta li dove in agguato c'è Bertani che anticipa ancora Crescenzi e deposita in rete. Crotone intontito dall'uno-due ma che trova la forza di reagire e ripartire: solo un minuto dopo il raddoppio, la squadra di Menichini protesta vivacemente per un netto fallo di mano di Morganella all'interno dell'area, ma l'arbitro lascia proseguire. Un episodio dubbio che, se interpretato diversamente, avrebbe probabilmente dato al Crotone la forza di reagire. Ad inizio ripresa il Novara chiude definitivamente la partita grazie alla quindicesima marcatura stagione di Gonzalez che deposita in rete un preciso assist di Bertani. Finisce 3-0 per i piemontesi, proprio come nella gara d'andata.

    CROTONE

    Il capitano del Crotone, Antonio Galardo: 'Lo 0-3 è sicuramente un risultato bugiardo, soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto una buonissima partita non demeritando affatto. Anche sullo 0-0 abbiamo avuto qualche occasione per passare in vantaggio, siamo solo stati sfortunati ma non meritavamo un passivo così pesante. Subito dopo il 2-0 c'era anche un rigore netto a nostro favore che avrebbe certamente cambiato qualcosa sotto il profilo mentale e invece ad inizio ripresa c'è stato il 3-0 che ci ha definitivamente tagliato le gambe. Oltre al rigore nel primo tempo ci sono stati altri episodi arbitrali che ci hanno infastidito, ma ormai è andata così. Cutolo oggi non era in forma perché si è allenato poco in settimana a causa di un'influenza, quando mancano le sue giocate diventa più dura per noi, non dimentichiamo quello che ha fatto in questa stagione'.

    NOVARA

    Il tecnico del Novara, Attilio Tesser: 'Oggi incontravo la squadra più in forma del campionato, arrivava da una straordinaria striscia positiva e proprio per questo la vittoria di oggi vale tantissimo. Abbiamo affrontato la sfida nel miglior modo possibile, siamo stati bravi a leggere la partita. Bertani e Gonzalez sono senza dubbio due giocatori straordinari, ma la nostra forza è tutto il gruppo, non sono i singoli. Ora pensiamo alla prossima partita senza fare troppi calcoli, siamo abituati a lottare sempre e comunque, questa è la nostra mentalità e la porteremo avanti fino alla fine'.

    Altre Notizie