Calciomercato.com

  • Prandelli: 'Cruyff campione d'umiltà'. Ecco le reazioni del mondo del calcio

    Prandelli: 'Cruyff campione d'umiltà'. Ecco le reazioni del mondo del calcio

    17.20 - Ha voluto rilasciare il suo ricordo su Johann Cruyff in esclusiva per calciomercato.com anche l'ex ct dell'Italia Cesare Prandelli: "Per la mia generazione è stato un mito assoluto, un personaggio che ha rotto completamente qualsiasi tipo di schema. E' stato il primo giocatore ad essere andato oltre il proprio ruolo in campo, per le qualità che aveva avrebbe potuto giocare anche da libero. Per facilità di corsa, capacità di dribblare con entrambi i piedi e senso tattico, è stato un giocatore estremamente moderno per i suoi tempi, forse troppo". Sulla sua esperienza da allenatore: "Cruyff è stato indubbiamente una fortuna per il Barcellona, quello di oggi e degli ultimi anni ricalca esattamente la sua filosofia di calcio. E' stato il primo allenatore nel club catalano a far comprendere l'importanza dell'estetica e del possesso palla per arrivare al risultato. Fu lui a far allargare il terreno di gioco del Camp Nou per sfruttare l'ampiezza del campo".

    Prandelli ha avuto modo di conoscere personalmente l'ex campione olandese. Ecco il suo ricordo: "Lo incontrai in occasione di un torneo benefico di golf della Fondazione Vialli e Mauro e porto nella mia mente un'esperienza estremamente piacevole. Una persona gentile, deliziosa, ho provato emozioni fortissime. La cosa che mi colpì di più è che, intrattenendoci insieme a tavola, non ti faceva pesare assolutamente di essere un mito, una superstar, perchè è stato un vero campione di umiltà".

    14.30 -  A 68 anni è morto Joahn Cruyff, uno dei più grandi giocatori della storia del calcio. Un personaggio rivoluzionario,che lascia un grande vuoto. Queste sono le reazioni del mondo del calcio, in tanti hanno voluto ricordare la leggenda olandese: dalle società come Milan, Juve e Roma, ai calciatori come Pogba, Nainggolan, Kompany e Nasri.
     
       
     

    Rest in peace legend Johan Cruyff

       
     

    Altre Notizie