Calciomercato.com

  • La voce della Curva Nord: 'Col Napoli due pesi e due misure, Tosel vergogna'

    La voce della Curva Nord: 'Col Napoli due pesi e due misure, Tosel vergogna'

    • Marco Gentile

    Prendendo atto della continua volontà da parte della FIGC di rendersi protagonista di un vergognoso falso perbenismo sfociato nell'ennesimo provvedimento colmo di ottusità, e vedendo nuovamente calpestata la pura passione con la quale da 3 mesi i nostri ragazzi stanno preparando la cornice sugli spalti degna di una stracittadina, invitiamo tutti i ragazzi della Curva a tenersi pronti, uniti e carichi in quanto liberi cittadini...

    Ora e' davvero troppo...

    Non staremo a guardare passivi questo teatrino!!!

    AVANTI GENTE!!!!!!!

    CN69

    Questo è il comunicato della Curva Nord Milano dopo aver appreso della squalifica del "settore secondo anello verde" da parte del Giudice Sportivo Giampaolo Tosel per cori discriminatori e territoriali ad indirizzo dei tifosi napoletani nel corso della partita fra Napoli ed Inter. Ecco quanto scritto dal Giudice Sportivo in riferimento ai presunti fatti avvenuti a Napoli:

    Gara soc. NAPOLI – soc. INTERNAZIONALE

    Il Giudice sportivo delibera:

    1. di sanzionare la soc. Internazionale con l’ammenda di € 50.000,00 e con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Settore Nord – Secondo Anello Verde” privo di spettatori;

    2. di disporre ex art. 16, n. 2 bis CGS la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata con CU 63 del 21 ottobre 2013 in riferimento alla gara soc. Torino – soc. Internazionale del 20 ottobre 2013.

    Ecco invece il significativo comunicato della Curva Sud, solidale con i cugini nerazzurri i quali appoggiarrono le proteste dei tifosi del Milan per la squalifica della curva rossonera in occasione delle partite contro Sampdoria ed Udinese.

    "È una vergogna. Non c’è derby senza curve".

    Noi di Calciomercato.com, in esclusiva, abbiamo voluto dare voce ad alcuni esponenti della curva nerazzurra che da anni popolano il secondo anello verde. C'è chi proviene da Milano, ma chi anche da Modena o da Trento che non hanno proprio accettato il fatto di non poter presenziare alla partita più importante dell'anno per sostenere i loro colori, per una legge da loro definita priva di logica e totalmente iniqua: 

    R.R. 36enne di Modena, abbonato in curva da circa 16 stagioni: ''Avrei un pò di domande da rivolgere al sig. Tosel..io, regolarmente abbonato in curva,a Napoli non c'ero e quei cori (ammesso che siano esistiti,perchè nessuno li ha sentiti) non posso proprio averli fatti: perchè mi deve essere negata la possibilità di vedere la mia squadra nel giorno più importante per noi? Ho pagato (e salato) per un servizio di cui mi viene impedito il godimento in modo del tutto arbitrario,legalmente come lo si giustifica?...E poi questa famosa ''discriminazione territoriale''..mah..fatemi capire meglio: ''Napoli colera'' o simili comporta la squalifica e ''Milano in fiamme'' o ''Bergamasco contadino'' no? Un ululato verso Balotelli provoca la chiusura della curva e uno (ad esempio) a Balzaretti mentre viene espulso no? Lo stato di diritto in Italia è morto."

    Gli fanno eco C.R. (30 anni) e A.M. (26 anni) che ogni due settimane vengono a Milano da Trento. Ecco cosa pensano i due ragazzi, che esprimono così la loro amarezza per questa decisione di squalificare la curva nerazzurra: "Quando abbiamo appreso della squalifica per due turni della Curva Nord siamo rimasti senza parole soprattutto perchè domenica sarà derby e ci sono ragazzi che da mesi faticano per preparare un degno spettacolo che alla fine non ci sarà perche il signor Tosel ha deciso di chiuderla...tutto questo per cori di discriminazione territoriale...ma perchè ci sono cori come "Milano in fiamme" che sono leciti e altri come "rossoneri tutti neri no?" I cori di sfotto' ci sono da sempre, perchè prima si potevano fare e adesso no? Con l'avvento della tessera del tifoso e dei biglietti nominali perchè ci devono andare di mezzo tutti? Con tutti i problemi che ci sono in Italia perche dovete venire a rompere le scatole sempre a noi tifosi? Adesso è ora di finirla non ci avrete mai come volete voi...Possono chiuderci la curva ma non la bocca...Ultras liberi!

    Addirittura indignato G.D. 29 anni, molti dei quali passati in curva, residente ora a Ginevra che ha deciso di portare la sua ragazza greca C.A. (26 anni), ad assistere ad una delle partite più belle del calcio italiano, acquistando tempestivamente i tagliandi per assistere alla partita: "Sono stato abbonato per tanti anni in curva. Ho acquistato circa due settimane fa i biglietti per il derby che ora sarà rovinato da una squalifica assurda della curva nord, che farà diminuire e non di poco il tasso di spettacolarità del derby"

    Infine R.O. e P.A. due giovani 21enni di Milano rincarano la dose contro la decisione di Giampaolo Tosel: "Consideriamo assurda la decisione del Giudice Sportivo avente come oggetto la chiusura della nostra curva per moltissimi motivi: in primis perchè rovina la partita più sentita e attesa del nostro campionato da quando Inter e Milan esistono; secondo perchè toglie il diritto a coloro che come me hanno sottoscritto l'abbonamento e non avendo partecipato alla trasferta di Napoli, dove si dice (perchè non si è sentito nulla) che siano stati intonati cori razzisti, si vedono togliere il diritto di assistere alla Stracittadina!!! Questa è una cosa totalmente ingiusta come d'altronde la discriminazione territoriale. I tifosi del Napolil, possono cantare "Un solo grido un solo allarme Milano in fiamme, Milano in fiamme" e noi non possiamo cantare nulla sul loro conto...assurdo e ridicolo. Durante Inter-Verona, noi della Nord ci siamo resi protagonisti, con una coreografia ineccepibile, di ciò che si può dire, secondo Tosel e di ciò che non si può dire. Ci auguriamo che questa assurda squalifica venga cancellata".

    La società nerazzurra ha presentato ricorso e punta sul pieno accoglimento della loro richiesta per poter riavere i propri tifosi durante una delle partite più importanti dell'anno che sarà vista, non solo in Italia, ma in ogni parte del mondo data la bellezza e la correttezza di un match come Inter-Milan.

    Infine non è da dimenticare la spettacolarità di entrambe le curve che tutti gli anni deliziano gli spalti con coreografie davvero imponenti che danno quel tocco in più ad uno dei derby più corretti della storia del calcio.

      

    Altre Notizie