Calciomercato.com

  • Da Gomis a Lapadula: top 11 Serie B
Da Gomis a Lapadula: top 11 Serie B

Da Gomis a Lapadula: top 11 Serie B

  • Angelo Taglieri
Cagliari e Crotone in festa, Trapani e Pescara in attesa, Bari, Cesena, Spezia e Novara pronte, da domani, a darsi battaglia. Scene finali di questo B Movie che per qualità mostrata si è dimostrato un vero e proprio colossal. Chi si è ritrovato protagonista a sorpresa, chi si è ritrovato dopo anni difficili, chi ha dimostrato di poter dire la sua anche tra i grandi, chi si è rivelato essere un grande regista: Calciomercato.com vi propone la Top 11 della Serie B, che scende in campo con un 4-3-3.

1) Alfred Gomis (portiere, Cesena) - Classe '93, estremo difensore di proprietà del Torino, è stato, per distacco, il miglior portiere della serie cadetta. Alto 193 cm, ha dimostrato reattività e continuità di rendimento. Dotato di doppio passaporto, senegalese e italiano, ha vestito negli anni passati la maglia della B Italia. Agli ordini di Drago ha dimostrato di essere pronto per il salto in Serie A. Sinisa Mihajlovic sarà il suo prossimo tecnico e il serbo ha dimostrato di apprezzare i giovani portieri...

2) Francesco Zampano (terzino, Pescara) - Punto fermo della squadra di Massimo Oddo, dopo una prima stagione, la scorsa, convincente, si è confermato su ottimi livelli anche quest'anno. 34 presenze in stagione, 1 gol e ben 6 assist; una costante spina nel fianco per le difese avversarie. 22 anni, gemello di Giuseppe, che gioca a Crotone, è un rimpianto per il Verona che lo ha ceduto agli abruzzesi la scorsa estate. Al di là di come andranno i playoff per il Pescara, nel suo destino c'è la A. Curiosità: festeggiando il capodanno a Miami, è stato cambiato per Sergio Ramos. 

3) Bruno Martella (terzino, Crotone) - Cresciuto a Pescara, il laterale classe '92 ha fatto il suo definitivo salto di qualità con Ivan Juric in Calabria. Uno degli eroi della cavalcata degli squali, in stagione ha realizzato 3 gol confezionando 8 assist. Schierato come esterno alto, ha la forza per coprire interamente la fascia. Fresco di rinnovo sino al 2019, piace al Genoa. Dove, salvo sorprese, andrà il suo mentore Juric...

4) Gennaro Scognamiglio (difensore, Trapani) - 29 anni, sorpresa della stagione. Centrale-goleador: 8 gol in 40 partite, 4 nelle ultime 9 gare. L'ex Benevento è stato uno dei segreti di Serse Cosmi; e ora, dall'alto del terzo posto, sogna di agguantare la Serie A con la squadra che lo scorso anno ha deciso di dargli fiducia dopo l'esperienza in Lega Pro. 

5) Gianmarco Ferrari (difensore, Crotone) - Il secondo squalo in questa top 11. Classe '92, nato e cresciuto a Parma, è partito dall'Eccellenza dell'Emilia-Romagna fino ad arrivare ad essere uno dei punti fermi della squadra di Juric. Mancino, alto 189 cm, ha realizzato una rete in stagione, accompagnata da due assist. Di proprietà del Crotone, dopo il fallimento del Parma, ha conquistato la promozione ed è pronto ad assaggiare la Serie A con i pitagorici. A meno che Juric lo voglia portare con sé in Liguria...

6) Luca Mazzitelli (centrocampista, Brescia) - Classe '95, è lui il regista della nostra top 11. A 18 anni l'esordio in Serie A con la Roma, quest'anno il prestito alle Rondinelle. Il suo carattere e la sua qualità hanno conquistato Boscaglia, che non ha esitato a dargli fiducia. Da educare a livello disciplinare (19 gialli in B e 1 rosso), si è fatto sentire in zona gol con 5 reti. Lui, la Serie A, la farà: il suo cartellino, ora, è di proprietà del Sassuolo. 

7) Franck Kessié (centrocampista, Cesena) - Arrivato a fine agosto in Romagna, il classe '96 è stata la vera sorpresa presentata da mister Drago. Ha collezionato 36 presenze, realizzando 4 gol, è dotato di una forza fisica fuori dal comune, dimostrando anche ottimi tempi di inserimento. Preso per fare il difensore, le sue prestazioni hanno colpito Inter e Roma. Ma il cartellino è di proprietà dell'Atalanta. 

8) Ledian Memushaj (centrocampista, Pescara) - Capitano degli abruzzesi, dopo l'ottima stagione dello scorso anno si è confermato in questa. 7 gol con Baroni, 11 con Oddo. Capitano di un Pescara beffato dal Trapani per la corsa al terzo posto all'ultima giornata, sarà uno dei punti fermi dell'Albania di De Biasi al prossimo Europeo. Cercato dall'Empoli la scorsa stagione, a 29 anni vuole assaggiare quella A in cui non ha mai messo piede. 

9) Ante Budimir (attaccante, Crotone) - Sorpresa della stagione. Arrivato dal St. Pauli, ha realizzato 16 gol in 40 presenze, guadagnandosi non solo la fiducia di Juric, ma anche le attenzioni dei top club della Serie A. Cercato da Juventus, Napoli e Inter, il classe '91 ha segnato anche a San Siro in Coppa Italia con il Milan. Soprannominato dai tifosi calabresi il cigno di Zenica, è pronto a prendere il volo. 

10) Gianluca Lapadula (attaccante, Pescara) - 27 gol in stagione, senza rigori, e il titolo di capocannoniere. Dopo i 21 gol col Teramo in Lega Pro della scorsa stagione, i 10 in Slovenia col Nova Gorica 2 anni fa, continua l'escalation del numero 10 di Massimo Oddo. Oggeto del desiderio di Juve, Genoa e Napoli (con gli azzurri in pole), ha dimostrato di essere un attaccante completo. Di testa, di rapina, in rovesciata (e anche di mano) ha segnato in tutti i modi. 

11) Diego Farias (attaccante, Cagliari) - L'uomo in più del Cagliari. Sicuramente il più continuo tra gli attaccanti a disposizione di Rastelli. Gemello di Insigne ai tempi di Foggia, il 26enne brasiliano ha realizzato 14 gol sfornando 13 assist per i compagni. Sarà uno di quelli che rimarrà anche la prossima stagione, in Serie A: dopo la promozione, ha rinnovato sino al 2020.

All. Ivan Juric (Crotone): Chi se non il tecnico del Leicester d'Italia, quel Crotone che ha conquistato una storica promozione in Serie A. E' lui l'architetto della nostra top 11. Dopo la stagione di Mantova, Vrenna, presidente dei calabresi, gli ha dato fiducia. Ripagato con la Serie A, è vicino a diventare il nuovo tecnico del Genoa. 

Altre Notizie