Calciomercato.com

  • Da Milan-Juve al doppio Real-Atletico: tutti i derby nelle finali di Champions

    Da Milan-Juve al doppio Real-Atletico: tutti i derby nelle finali di Champions

    Remake del 2014. Real Madrid e Atletico, ancora loro, ancora una volta. A Lisbona finì con le Merengues in festa e i Colchoneros in lacrime: e pensare che sino al 92' gli uomini di Simeone erano in vantaggio... Un nuovo derby, quindi, all'atto finale della Champions League, che si terrà il 28 maggio a Milano. Sarebbe stato bello vedere due squadre italiane sul prato di San Siro; invece bisognerà vedere i conquistadores spagnoli (che rischiano di fare en plein portando due squadre in finale di Europa League) calpestare l'erba della Scala del Calcio.

    RECORD - La Spagna eguaglia l'Italia come maggior numero di finaliste in Coppa dei Campioni-Champions League (27) e i club di Madrid (17, 14 il Real e 3 l'Atletico) superano quelli di Milano (16). 

    QUANTI DERBY! - E' il sesto derby tra squadre dello stesso paese in finale. Il primo nel 2000, sempre con il Real Madrid protagonista, che ha la meglio sul Valencia di Hector Cuper grazie alle reti di Morientes, McManaman e Raul. Poi, nel 2003, ad Old Trafford si parla italiano: il Milan di Ancelotti affronta la Juventus di Marcello Lippi. Nel Teatro dei Sogni vincono i rossoneri ai rigori. Nel 2008, invece, si consuma il dramma di John Terry, che sbaglia il rigore contro lo United che avrebbe regalato la Champions al suo Chelsea. Festeggeranno, poi, i Red Devils. Nel 2013 è il turno della Germania, con Bayern Monaco-Borussia Dortmund: decisivo l'eterno secondo Arjen Robben, con un gol all'89esimo. Infine Real- Atletico nel 2014. Pronte, nuovamente, a darsi battaglia










     

    Altre Notizie