Calciomercato.com

  • Da Sabatini a Corvino: il mercato dei ds
Da Sabatini a Corvino: il mercato dei ds

Da Sabatini a Corvino: il mercato dei ds

  • Matteo Serra
Nel mercato al centro di tutto ci sono sicuramente i calciatori, ma sono altrettanto importanti coloro che muovono le pedine, che spostano e gestiscono i calciatori per ottenere ad un prezzo sempre più vantaggioso il proprio obiettivo: i direttori sportivi. Una società non può pensare di operare in modo produttivo sul mercato se prima non ha fatto chiarezza su chi se ne debba occupare, ed è per questo che nelle ultime settimane si è aperta una vera e propria "girandola" di direttori sportivi.

IL VIA - A far partire tutto è stato Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, che ha annunciato che chiederà la rescissione contrattuale con il club giallorosso. Nonostante la pressione di Spalletti che sta facendo di tutto per convincerlo a rimanere nella capitale, la decisione sembra definitiva. Al suo posto negli scorsi giorni si era fatto il nome di Federico Balzaretti, nei confronti del quale però è arrivata la smentita di Pallotta, mentre prendono quota i profili di Marcello Carli, attuale ds dell'Empoli, o di una soluzione interna, come Alex Zecca, uomo di fiducia di Pallotta, il cui peso decisionale sarebbe già tale da aver spinto Sabatini a dimettersi. Da non escludere la scelta Carli-Zecca.

LA GIRANDOLA - Sabatini è apprezzato da molti club e quindi difficilmente resterà fermo. Il nome più forte su di lui è quello del Milan, dove potrebbe affiancare Adriano Galliani nella gestione del mercato. Oltre a questa voce si è parlato di lui anche in chiave Bologna, dove al momento c'è Pantaleo Corvino, che aspetta di incontrare il presidente Joey Saputo per fare il punto sul futuro. Dietro i dubbi di Corvino ci sarebbe l'offerta della Fiorentina, dove il dirigente pugliese ha già lavorato per 7 stagioni dal 2005 al 2012, portando giocatori del calibro di Jovetic, Mutu e Ljajic. La Fiorentina ha pensato a Corvino dato che il contratto dell'attuale direttore sportivo, Daniele Pradè, andrà in scadenza a giugno e non c'è ancora nessun indizio di rinnovo. L'ex direttore sportivo della Roma potrebbe fare il percorso inverso di Corvino, andando quindi al Bologna, dove però si pensa anche a Marco Di Vaio, già in società, e a Pasquale Sensibile, ex uomo di mercato della Sampdoria e attualmente capo scouting della Roma, anche lui però in lizza per sostituire Sabatini nel club della capitale. Il mercato dei giocatori è ancora lontano dall'iniziare, ma quello dei direttori sportivi è già vivissimo.

Altre Notizie