Calciomercato.com

  • Dagli insulti al record di spettatori: 20 anni dopo Bari-Foggia infuoca la Puglia

    Dagli insulti al record di spettatori: 20 anni dopo Bari-Foggia infuoca la Puglia

    • Alessandro Di Gioia
    "O Puglia Puglia mia, tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore quando vado via, e subito penso che potrei morire senza te, e subito penso che potrei morire anche con te": la parte finale di "Vieni a ballare in Puglia" di Michele Salvemini, in arte Caparezza, rappresenta al meglio il senso di amore, passione e rivalità che infiamma il Tacco d'Italia. Un sentimento che tornerà prorompente a scaldare gli animi dei tifosi di Bari e Foggia, nel derby più importante della regione pugliese, quello in scena domenica alle 12.30 presso lo Stadio San Nicola del capoluogo pugliese.

    20 ANNI SENZA DERBY IN SERIE B, IL FOGGIA HA VINTO GLI ULTIMI DUE A BARI. IL RECORD...  - L'attesa sta per finire: il Derby d'Apulia non si gioca in Serie B dalla stagione 1996-97 e al San Nicola finì con una vittoria del Foggia per 2-1, grazie alle reti di Di Vaio e Di Michele e all'autorete di Zanchi. Anche l'ultimo derby disputato in generale, quello di Coppa Italia del 9 agosto 2015, è stato vinto per 2-1 dal Foggia a Bari con le reti di Gigliotti, Floriano e Defendi. Per la squadra di Grosso dunque l'appuntamento di domani è fondamentale, oltre che per ragioni di classifica, anche per tornare a vincere una stracittadina davanti ai propri tifosi: con i tre punti infatti i Galletti sarebbero sicuri di mantenere il primato e condannerebbero i rivali storici a sprofondare nella zona playout, distante solo due lunghezze.

    VIGILIA COMPLICATA, TRA SCRITTE SUI MURI E TRASFERTE VIETATE - La vigilia, come spesso accade, non è stata affatto semplice: a Bari, nel sottopasso di Sant'Antonio, sono apparse delle scritte offensive nei confronti dei tifosi rossoneri. Nei giorni scorsi è inoltre arrivato il via libera da parte della Prefettura di Bari alla trasferta dei tifosi dauni, attesi circa in 1300 alla Capitanata, per un derby che aspettano da tanto, dopo la prima intenzione, quella di vietare la trasferta a tutti i tifosi rossoneri. Sarà record di spettatori, per una partita di Serie B: attese 30mila persone allo stadio.

    IL 'ROBBEN DELLA CAPITANATA' GIOCA PER IL BARI! - In campo sarà battaglia, con un protagonista speciale: quel Cristian Galano, attaccante decisivo del Bari ma nato a Foggia, tanto da essere definito il "Robben della Capitanata". Per lui sarà una partita da batticuore, tanto da aver già dichiarato di non essere disposto a esultare qualora dovesse segnare un gol. Lo sarà anche per Fabio Mazzeo, leader del Foggia, costretto alla tribuna per un infortunio che lo terrà lontano dai campi fino al 2018. Di fronte anche due allenatori giovani, Fabio Grosso e Giovanni Stroppa, che sembrano doversi cimentare in due tornei diversi: la lotta per la promozione per il primo, la salvezza per il secondo. Ma la Serie B è pazza e non si può mai dire: quello che è certo, è che domenica alle 12.30 la Puglia si infiammerà. Dopo 20 anni, il derby Bari-Foggia è tornato. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie