Calciomercato.com

  • Dal 2006 al 2022, Messi e Ronaldo sempre presenti ai Mondiali: per l'algoritmo ci saranno loro in finale

    Dal 2006 al 2022, Messi e Ronaldo sempre presenti ai Mondiali: per l'algoritmo ci saranno loro in finale

    • Fausto Vassoney
    La longevità di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi continua ad impressionare. La rivalità che ha tenuto banco per anni e anni prosegue e lo fa nel segno dei due intramontabili campioni. L'esclusione di Sergio Ramos dalla lista dei convocati della Spagna aggiunge un'ennesima chicca al dualismo Messi-Ronaldo: assieme a Andrès Guardado del Messico, sono gli unici giocatori presenti ad ogni mondiale dal 2006, che parteciperanno a Qatar 2022. E quel che è curioso è che per entrambi l'esordio mondiale risale proprio a Germania 2006. Ora, dopo sedici anni, i due si ritrovano in Qatar.

    L'ESORDIO NEL 2006 - Il mondiale del 2006, oltre a rimanere nella storia della nazionale italiana, contribuisce a battezzare i due fenomeni. Entrambi esordiscono sul palcoscenico mondiale in quell'occasione ed entrambi mettono a segno una rete. Per Messi la prima possibilità arriva contro la Serbia e Montenegro, match in cui la pulce va in rete dopo soli 13 minuti dal suo ingresso in campo. Per Ronaldo invece, l'esordio arriva in Angola-Portogallo, dove parte tra i titolari. Il portoghese segnerà il suo primo gol mondiale su calcio di rigore contro l'Iran. A quell'epoca il palmarès dei due giocatori non era ancora carico di riconoscimenti come ora e la storia della loro rivalità si apprestava ad iniziare.

    LA LONGEVITA' DEI CAMPIONI - Il mondiale bussa alla porta e Messi e Ronaldo rispondono presente. Da una parte l'argentino con l'Albiceleste va ad occupare il gruppo C, dove affronta Messico, Polonia e Arabia Saudita, dall'altra il portoghese finisce nel gruppo H, assieme a Ghana, Corea del Sud e Uruguay. Quel che più fa sperare gli appassionati di calcio è il tabellone, secondo il quale se Argentina e Portogallo vincessero i rispettivi gironi, finirebbero sui lati opposti della griglia. Prenderebbe dunque forma il sogno di una storica finale tra Argentina e Portogallo, un epilogo da libri di storia. Ad avvalorare questa possibilità, ecco anche una ricerca, pubblicata da BCA Research, che, con l'ausilio di un algoritmo, pronostica proprio Argentina-Portogallo come possibile finale. 

    Altre Notizie