Calciomercato.com

  • Dal Brasile nuove accuse per Blatter

    Dal Brasile nuove accuse per Blatter

    Nuove accuse contro Joseph Blatter, presidente delle FIFA, da parte del quotidiano brasiliano Estadao, che rivela come Blatter, il 30 gennaio scorso (il giorno dopo il termine ultimo per presentare le candidature in vista dell'elezione di maggio), avrebbe inviato a tutte le 209 federazioni votanti una lettera che preannunciava un bonus da 300 mila dollari a testa, per un totale di quasi 55 milioni di euro. Ufficialmente, come si legge su Repubblica.it, questa somma dovrebbe essere d'aiuto per le spese da sostenere per qualificazioni ai Mondiali del 2018 e ne viene autorizzato l'uso anche per le competizioni internazionali under 17 e under 20 oltre a quelle di futsal e beach soccer. 

    Gli oppositori di Blatter però vedono in questo bonus una chiara manovra per ingraziarsi gli elettori: circa 100 delle 209 federazioni della Fifa che a maggio voteranno hanno un budget annuale da due milioni di dollari e quell'assegno rappresenta per loro un dono troppo prezioso per non essere dimenticato. 

    Le elezioni per la presidenza della Fifa si terranno il 29 maggio a Zurigo. Blatter, in carica dal 1998 e a caccia del quinto mandato, dovrà superare la concorrenza di Luis Figo, Michel Van Praag e del principe Ali di Giordania.

    Altre Notizie