Calciomercato.com

  • Dallo scandalo Tuta alla sfida Mondiale Grosso-Inzaghi: riecco Bari-Venezia
Dallo scandalo Tuta alla sfida Mondiale Grosso-Inzaghi: riecco Bari-Venezia

Dallo scandalo Tuta alla sfida Mondiale Grosso-Inzaghi: riecco Bari-Venezia

  • Angelo Taglieri
Un gol, nella nebbia. Un gol che non doveva esserci. E invece... 24 gennaio 1999, il Venezia ospita il Bari al Penzo, tra il freddo, la nebbia e l'indifferenza in una partita che aveva ancora poco da dire in termini di classifica, visto che alla fine del campionato mancavano ancora 4 mesi. Apre Pippo Maniero, un'istituzione in Laguna, di testa, all'ottavo minuto; al quinto della ripresa pareggia De Ascentis, con un perfetto inserimento in area. Un 1-1 come tanti, ma diverso: perché andava bene a tutti. Le due squadre decidono di non farsi male, portando avanti una sterile melina, con un linguaggio del corpo chiare. Fino a quando non entra Tuta. Bastos Tuta

IL GOL DELLO SCANDALO - Centravanti brasiliano, arrivato nell'estate del '98 per rivestire i panni dell'alternativa a Maniero, fece solo 3 gol in Veneto, ma ne bastò uno per passare alla storia. Entrato nel finale al posto del Chino Recoba, al 90esimo piazza la zampata vincente. E' il suo secondo in Italia. Un gol, però, che non viene festeggiato. Tuta corre, esulta, con lui il connazionale Bilica. E gli altri? Increduli.. E non era colpa della nebbia, la rete brasiliana l'avevano vista tutti. Semplicemente, era un gol che non doveva esserci. Queste le parole, 15 anni dopo, del brasiliano, che ha vestito la maglia del Flamengo: "Venezia-Bari? Una vergognosa combine.Ricordo tutto, soprattutto il caos al fischio finale, tra schiaffi, spinte, insulti, successe di tutto. Gioco a calcio da sempre, in tutte le categorie e fuori dall'Italia non mi è mai più capitato qualcosa di simile. Nel secondo tempo ricordo la melina di due squadre senza voglia, noi dovevamo salvarci e io ero in panchina, non capivo che stesse accadendo". La Federcalcio aprì un'inchiesta, subito chiusa con un nulla di fatto. 

SFIDA MONDIALE - Oggi, alle 15, non si scenderà in campo al Penzo, ma al San Nicola, con il Bari di Fabio Grosso che aspetta il Venezia di Filippo Inzaghi. E con loro protagonisti, il gol di Tuta resta un vecchio ricordo, abbagliato dalla luce scintillante dell'oro di due Campioni del Mondo. Insieme in Germania hanno vinto il Mondiale, dove il terzino sinistro è stato protagonista con il rigore procurato agli ottavi contro gli australiani, il gol in semifinale ai tedeschi e il tiro dal dischetto decisivo coi francesi; mentre il bomber ex Milan ha segnato il suo unico gol contro la Repubblica Ceca, con una convocazione acciuffata a suon di gol, facendo esultare un paese intero. E illudendo il compagno Barone. Da una parte i Galletti che vogliono la A, dall'altra i lagunari che sperano nella salvezza: Bari contro Venezia, Grosso contro Inzaghi, Nené contro Zigoni. Nella speranza di tanti gol. Tutti da festeggiare.

@AngeTaglieri88

Altre Notizie