Calciomercato.com

  • Dal Pino: 'Il Covid mi ha messo paura. Il calcio perde 600 milioni, il Governo deve aiutarci o il rischio di un crack è alto'

    Dal Pino: 'Il Covid mi ha messo paura. Il calcio perde 600 milioni, il Governo deve aiutarci o il rischio di un crack è alto'

    Il presidente della Lega Serie Paolo Dal Pino ha vissuto personalmente l'esperienza del Covid, che ha toccato pure i suoi famigliari. E, dopo averla superata per fortuna senza conseguenze, nell'intervista concessa a Il Corriere della Sera prova a suggerire la ricetta migliore per far uscire il calcio italiano da questa tempesta, che rischia di avere conseguenze economiche gravissime per l'intero movimento.

    "Il momento più delicato? Il primo giorno, dopo l’esito del tampone. Avevo 38 di febbre, la polmonite e mi avevano comunicato che già avevo contagiato mio figlio, il maggiore. In quel momento ho avuto la percezione che avrei trasmesso il virus anche a mia moglie e all’altro figlio, situazione poi avvenuta", dichiara.

    Sulla richiesta di aiuto al Governo: "Ho scritto al premier Conte usando un tono diretto. Chi banalizza il mondo del pallone non conosce la sua importanza, il calcio è innanzitutto un’industria primaria dell’entertainment, un prodotto che compete a livello globale. Un fenomeno attorno a cui si coagula l’interesse di 30 milioni di persone: il calcio non è solo star, campioni, ingaggi milionari, ma un movimento che coinvolge 300 mila lavoratori complessivi. La demagogia, il populismo e la superficialità di giudizi vanno messi da parte. Nella lettera che ho inviato all’Esecutivo ho ricordato che questa industria registra un fatturato di 4,7 miliardi, di cui 3 prodotti dalla serie A. Versa contributi fiscali di 1,2 miliardi, è la locomotiva di tutto lo sport italiano e ha un ruolo sociale rilevante. Il Governo ha destinato forme di ristoro a settori produttivi: perché non viene considerato il calcio che denuncia perdite per 600 milioni, dopo che per un anno viene impedito l’accesso del pubblico negli stadi?".

    Sul rischio che molti club non siano più nella condizione di pagare gli stipendi: "Siamo molto vicini al disastro economico-finanziario. Da un lato lavoriamo con la Figc per misure sul ritardo dei pagamenti o l’introduzione di un salary cap. Dall’altro, se non avremo respiro attraverso ristori e dall’entrata in scena dei fondi nella media company della Lega, il rischio che il sistema si fermi è molto alto".

    Sull'ipotesi playoff in caso di sospensione del campionato: "Parlo tutti i giorni con Gabriele Gravina. Abbiamo più simulazioni sul tavolo: spero che il campionato si possa concludere regolarmente, se invece intervenissero altri fattori e una sospensione del torneo fosse necessaria, l’assemblea si esprimerà sul cambio di format".

    Altre Notizie