Calciomercato.com

  • Dalla gioia di Monza e Palermo alla rabbia del Rimini: prende forma la nuova Serie C

    Dalla gioia di Monza e Palermo alla rabbia del Rimini: prende forma la nuova Serie C

    • Andrea Robertazzi
    Il Consiglio Federale tenutosi oggi ha di fatto formalizzato quanto era già stato largamente anticipato dall'ultima assemblea di Lega Pro, con la promozione diretta in B di Monza, Vicenza e Reggina. Una decisione attesa e fortmente auspicata da tutte le parti in causa, con le società coinvolte in testa che hanno sempre ribadito e difeso con forza la propria posizione. Diventa quindi ufficiale il successo di Berlusconi, che sta già pianificando il futuro immediato del suo Monza, pronto a lottare fin dal prossimo anno per conquistare la Serie A.

    PLAYOFF E PLAYOUT - Il Consiglio Federale ha dato anche il proprio via libera ai playoff, necessari per decretare la quarta promossa
    . Eventualità che, però, sarà legata all'evolversi della pandemia, perché in caso di nuova sospensione delle partite sarà la migliore classificata dei tre gironi a conquistare il quarto tagliando per la B. Ben diversa invece la decisione in relazione ai playout, che si giocheranno solo tra le squadre che si trovano tra il penultimo ed il quintultimo posto dei tre gironi, perché Gozzano, Rimini e Rieti retrocederanno a tavolino in Serie D. Decisione quest'ultima che ha mandato su tutte le furie il presidente del club romagnolo, Giorgio Grassi, che ha deciso di lasciare il mondo del calcio proprio a seguito di questa scelta. Una decisione che non può sorprendere fino in fondo visto che il Rimini aveva già manifestato nelle settimane passate la propria assoluta contrarietà ad una possibile retrocessione a tavolino tra i dilettanti.

    LA NUOVA C - Contestualmente alle retrocessioni e alla definizione del tabellone dei playout sono arrivate anche le comunicazioni ufficiali delle squadre promosse in Serie C dai dilettanti, che non torneranno in campo per completare la stagione. Tra le squadre che faranno il salto tra i professionisti ci sarà anche il Palermo, pronto a rinascere dalle proprie ceneri dopo un anno di purgatorio. Promosse nella prima serie professionistica anche Campodarsego, Lucchese, Pro Sesto, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Bitonto, che avranno un ruolo da protagonista nella C del prossimo anno. 

    Altre Notizie