Calciomercato.com

Dalla Juve al Milan: l'obiettivo è riportare a casa Giaccherini e Pellè

Dalla Juve al Milan: l'obiettivo è riportare a casa Giaccherini e Pellè

  • Alessandro Cosattini
L'Italia vince 2-0 contro la Spagna e accede ai quarti di finale. Sabato per la Nazionale di Conte ci sarà la sfida con la Germania campione del mondo in carica. Ma tralasciando i discorsi sulla Nazionale, alcuni giocatori azzurri dopo le prestazioni in queste quattro gare degli Europei sono finiti sotto la lente d'ingrandimento di diversi direttori sportivi delle società italiane. 
 
GIACCHERINI - In primis Emanuele Giaccherini, reduce da un'ottima stagione in Serie A col Bologna ma di proprietà del Sunderland. Il giocatore vuole calcare palcoscenici importanti e le offerte per lui non mancano. Milan, Fiorentina e Torino hanno già chiesto informazioni ai Black Cats e, probabilmente, si faranno risentire dopo la partita contro la Spagna. Giaccherini ha convinto e deliziato i tifosi italiani con le sue giocate palla al piede, sfiorando il gol in diverse occasioni e facendo ammattire la difesa spagnola. Il club che si è mosso con più insistenza finora è stato il Torino, che ha offerto al Sunderland 2,5 milioni di euro e al giocatore un contratto di tre anni da circa 750.000 euro a stagione. Fra i granata e il giocatore la tratattiva è ben avviata, ma attenzione agli inserimenti dei rossoneri e dei viola.
 
PELLE' - E che dire di Graziano Pellè? Un gol contro il Belgio, un'altra perla in girata contro la Spagna per chiudere definitivamente i conti e portare l'Italia ai quarti di finale. Il profilo di Graziano Pellè è quello che più intriga la dirigenza della Juventus in caso di cessione di Simone Zaza. L'attaccante della Nazionale ha già deciso di non rinnovare con il Southampton che, con un contratto in scadenza a fine anno, non potrà permettersi di perderlo a zero. La concorrenza è folta, in particolare sulle tracce dell'attaccante classe 1985 c'è l'Everton, nuovo club di Ronald Koeman, che ha allenato Pellè nei Saints.
 
IMMOBILE - Sempre per il reparto offensivo c'è Ciro Immobile, un altro che in Francia si sta comportando bene. Non rientra negli undici titolari di Conte ma, a partita in corso, ha dimostrato di essere un attaccante che può far comodo a diverse squadre di Serie A. Il Torino si è defilato, col ds Petrachi che ha parlato di riscatto non fattibile per vari motivi. E, infatti, su Immobile, il cui cartellino è di proprietà del Siviglia, si sono fiondate diverse squadre. Il Napoli, dopo aver visto sfumare l'affare Gianluca Lapadula, ha virato con decisione sull'attaccante azzurro. Il presidente Aurelio De Laurentiis recentemente ha infatti dichiarato il proprio interesse per il giocatore ed è quindi possibile che voglia provare ad affondare il colpo. La Lazio invece è l'unica squadra che garantirebbe un posto da titolare al giocatore, staremo a vedere se i biancocelesti vorranno farsi avanti. 
 
SIRIGU E DARMIAN - E, infine, ci sono Salvatore Sirigu e Matteo Darmian. L'Inter, nell'eventualità di un accordo col PSG per uno scambio alla pari con Handanovic, ma anche la Fiorentina stanno pensando di acquistare il portiere azzurro, vice di Buffon in Francia. Quello di Darmian è un nome finito sul taccuino dei vertici bianconeri molto prima che l’affare Dani Alves prendesse quota. E il fatto che la Juve non molli la presa per il milanista Mattia De Sciglio, malgrado la presenza di Stephan Lichtsteiner e dell'ex Barcellona, non vieta di pensare che l’ex terzino del Torino possa tornare utile sulla sponda mancina, dove al titolare Alex Sandro mancherebbe il giusto ricambio qualora Patrice Evra venga utilizzato da Allegri nel ruolo di centrale aggiunto in difesa. Cinque nomi che fanno gola alle italiane e che verrano attenamente osservati nella sfida contro la Germania di sabato. 

Altre notizie