Calciomercato.com

  • 'Dalla Nazionale una lezione agli scout che bocciano i calciatori troppo bassi'

    'Dalla Nazionale una lezione agli scout che bocciano i calciatori troppo bassi'

    • Jean-Christophe Cataliotti
    Gentile Procuratore,

    domenica sera, insieme a milioni di italiani, ho assistito in tv alla partita tra l'Italia e la Polonia e mi sono divertito tantissimo. Finalmente una bella nazionale dopo anni di delusioni e di noia. La nazionale di Mancini ha divertito, è stata spumeggiante, bella, travolgente. Il merito? Un po' di tutti, perché ogni calciatore sceso in campo ha reso al massimo. Nota positiva: hanno dato un grande contributo i "bassi" della squadra, vale a dire Verratti, Barella (che bella sorpresa!), Insigne, Chiesa e Florenzi; 5 calciatori che non superano il metro e 75. E allora chiedo a Lei e a tutti gli esperti di calcio: perché nei settori giovanili vengono bocciati i ragazzini bassi di statura? I calciatori con il baricentro basso possono fare la differenza come abbiamo visto ieri! I cm nel calcio non contano nulla! Spero in una vostra risposta. Mi chiamo Pietro e sono di Busto Arsizio.

    Caro Pietro,

    la tua email è arrivata a fine partita e mi ha incuriosito il dato statistico
    di cui ci hai reso edotti. Sono andato a controllare subito e, in effetti, hai proprio ragione: 5 calciatori di movimento della nostra nazionale non superano il metro e 75. Per esattezza, dal più basso al più alto, ecco la lista: Insigne (1.63), Verratti (1.65), Barella (1.72), Florenzi (1.73) e Chiesa (1.75). Bravo Pietro! Le tue considerazioni le approvo totalmente, concordando sul fatto che nei settori giovanili con troppa superficialità gli scout sono soliti bocciare giovani calciatori solo perché non superano una soglia minima di centimetri ritenuta necessaria per diventare calciatori professionisti. Fatta eccezione per alcuni ruoli (es. per il difensore centrale; v. Bonucci alto 1.91), i cm nel calcio contano davvero poco quando un calciatore possiede (v. i 5 sopra citati) tecnica e velocità (anche di pensiero). 

    Ma ora passo la palla agli utenti di calciomercato.com sperando che si possa aprire un dibattito costruttivo sul tema: secondo voi la Nazionale di Mancini ha trovato nei calciatori più "piccoli" la soluzione tecnica per vincere e convincere o è solo stato un caso isolato?

    Per scrivere all'Avvocato Cataliotti utilizza lo spazio dedicato ai commenti, oppure vai su www.footballworkshop.it

    Altre Notizie