Calciomercato.com

  • CALCIO ALLA TV. Dalla politica al calcio: vedremo le trattative di mercato in diretta streaming?

    CALCIO ALLA TV. Dalla politica al calcio: vedremo le trattative di mercato in diretta streaming?

    • Gianluca Minchiotti
    Ieri nel mondo politico abbiamo assistito in diretta streaming (su internet e in tv) alle consultazioni per la nascita del nuovo governo: da una parte del tavolo i rappresentanti del Partito Democratico (Pierluigi Bersani ed Enrico Letta), dall'altra i portavoce del Movimento 5 Stelle (Vito Crimi e Roberta Lombardi). Una novità assoluta per quanto riguarda la politica italiana (e, forse, internazionale): una trattativa politica a cielo aperto, sotto gli occhi di tutti. 
     
    Ora, senza giudicare l'evento e la sua opportunità (Giusto? Sbagliato? Da riproporre? Da bocciare?), perché non è questa la sede adatta per farlo, è curioso immaginare la possibilità di estendere lo stesso tipo di iniziativa ad altri settori. E nel nostro caso possiamo chiederci, fantasticando, come sarebbe assistere in diretta streaming a una importante trattativa di mercato
     
    Uno dei pochi tabù del calcio che la televisione e internet non sono ancora riusciti a sfatare è infatti quello della trattativa di calciomercato in diretta davanti alle telecamere. Ormai gli occhi delle pay-tv e di internet sono ovunque: in ogni centimetro quadrato del campo, in ogni angolo delle tribune, sui campi di allenamento e, da ultimo, anche negli spogliatoi.
     
    Il calciomercato, invece, per molti aspetti resta segreto. E' vero, ci sono grandi trattative-fiume che vengono seguite in ogni loro istante, ma anche in questi casi le telecamere si fermano fuori dagli hotel e dalle sedi dei club dove si svolgono le negoziazioni, ad aspettare il Galliani o il Raiola di turno.
     
    Ci sono poi trattative minori, che meritano giusto lo spazio di una comparsata all'interno di una raffica di news che il tele-inviato di mercato snocciola davanti alla telecamera dalla hall dell'Hilton o dell'Ata Hotel, dal marciapiede di fronte al ristorante Giannino o dalla sede della Lega Calcio.  
     
    Tutte le trattative teletrasmesse, grandi e piccole, hanno in comune, comunque, un unico elemento: la trattativa non c'è, c'è solo il racconto della trattativa, da parte del giornalista o dei protagonisti.
     
    Quindi, alla luce della novità introdotta ieri nel mondo della politica italiana, l'ultima frontiera del calcio raccontato in tv e su internet potrebbe dunque essere quella di mostrare una trattativa in diretta, come si fa per una partita, con le voci dei protagonisti, procuratori, dirigenti e calciatori, che trattano, tirano sul prezzo, discutono di contratti e di cifre e, alla fine, firmano (o abbandonano il tavolo senza aver trovato un accordo, come è successo ieri a Pd e M5S). Agli appassionati di calcio piacerebbe assistervi, o il grande fascino esercitato dal mercato risiede anche nella segretezza di (alcune) delle sue dinamiche? 

    Altre Notizie