Calciomercato.com

  • Dalla scuola calcio ai dilettanti: si ferma tutta la Serie D, stop all'attività in dieci regioni

    Dalla scuola calcio ai dilettanti: si ferma tutta la Serie D, stop all'attività in dieci regioni

    Tutti a porte chiuse, tutti gli occhi sulla Serie A, sulla Serie B e sulla Lega Pro, con calendari a incastri, regole da rispettare per chi scende in campo, riunioni su riunioni per ridisegnare il proseguo della stagione. Ma nel calcio dilettantistico, che cosa succede? Cosa succede nelle singole regioni? 

    13.45 Serie D a porte chiuse? No, grazie. La Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di sospendere i campionati di tutti i gironi per il Coronavirus: "Dopo gli annunci nei giorni scorsi sullo stop ai gironi B, C, D e F, la 27ª giornata di Serie D prevista per questo weekend è stata rinviata interamente a data da destinarsi. La decisione del Dipartimento Interregionale, che ha disposto anche l’annullamento dei recuperi programmati dall’11 marzo all’1 aprile (un nuovo calendario sarà comunicato la prossima settimana)". ​

    12.40 DPCM - Per il momento, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato questo comunicato, strettamente legato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), in cui spiega il da farsi: “Emanato un nuovo Dpcm con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus. Per quanto riguarda lo sport, le disposizioni del Governo sono contenute nel punto C del decreto. Vengono consentiti l'attività dilettantistica e gli allenamenti, purché svolti a porte chiuse e senza la presenza di pubblico. Ciò non vale per i comuni della cosiddetta “zona rossa”, dove le manifestazioni e le attività sono invece sospese. Tutte le misure del nuovo decreto avranno efficacia sino al 3 aprile".

    PIEMONTE - In Piemonte, questo weekend, non si gioca. Ecco il comunicato del Comitato Regionale: "​Il Consiglio Direttivo del C.R. Piemonte Valle d’Aosta, nella riunione straordinaria svoltasi in data odierna,tenuto conto dell’evoluzione negativa in relazione al coronavirus Covid 19 resa nota dagli Enti Nazionali e Regionali preposti, nonché di una serie di problematiche conseguenti che ricadono negativamente sulla gestione sportiva delle Società dipendenti, ha deliberato,dando priorità nella propria decisione alla salute di tutti i tesserati, l’annullamento di tutte le attività regionali e provinciali sia di Lega Nazionale Dilettanti che di Settore Giovanile e Scolastico programmate dal Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta e dalle sue articolazioni periferiche nel periodo Giovedì 5 Marzo – Lunedì 9 Marzo 2020. La delibera integrale riportante le specifiche motivazioni a sostegno del suddetto provvedimento verrà resa nota con comunicato ufficiale che verrà pubblicato nella giornata di Giovedì 5 Marzo 2020". 

    TOSCANA - In Toscana, invece, si attendono novità: "​Informiamo che appena ci saranno comunicazioni ufficiali da parte degli organi preposti, ne daremo notizia attraverso i soliti canali ufficiali. Nelle prossime ore del pomeriggio pubblicheremo un Comunicato Ufficiale con i provvedimenti relativi alle attività dilettantistica, giovani e di base".

    LOMBARDIA - In Lombardia, invece, è già tutto fermo per questo weekend: "​Il Comitato Regionale Lombardia, considerate le ulteriori misure varate dal Governo fino all’8 marzo 2020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 “Coronavirus” ed in particolare le misure che interessano il territorio della Regione Lombardia e le limitazioni che le Amministrazioni locali prevedono all’utilizzo dei centri sportivi nonché la necessità di mantenere l’uniformità e la regolarità di tutti i campionati, dispone la sospensione dell’intera attività regionale e provinciale, dilettantistica e giovanile, in programma in settimana e fino a domenica 8 marzo 2020 compresa".

    LAZIO - Questo il comunicato del consiglio direttivo del C.R. Lazio: “Preso atto del Decreto del Presidente del Consiglio del Ministri emesso lo scorso 4 marzo 2020, il Consiglio direttivo del Lazio dispone all’unanimità la sospensione di ogni attività sportivi di ciascun Campionato e Torneo organizzato dal C.R. Lazio, senza esclusione alcuna, fino al 15 marzo 2020 compreso, con conseguente slittamento dei calendari di due settimane rispetto alla data inizialmente prevista, assicurando, nel contempo, il rispetto dei tempi previsti dalla LND e dal Settore per l’Attività Giovanile e scolastica, per le comunicazioni relative alle squadre interessate alla disputa delle manifestazioni a carattere nazionali”.​

    VENETO - Si ferma anche il Veneto. Il comunicato: "Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto riunitosi in seduta straordinaria in data odierna, sentito il Coordinatore Regionale del Settore Giovanile e Scolastico, DISPONE la sospensione, fino a data da destinarsi e fino a nuova comunicazione, di tutta l’attività agonistica, non agonistica e formativa. In merito agli allenamenti, gli stessi rappresentano un’opportunità per le società che potranno autonomamente decidere se attuarli sempre comunque nel rispetto di quanto contenuto nel DPCM 55 del 4 marzo 2020.

    EMILIA ROMAGNA - Questo il comunicato della FIGC sezione Emilia-Romagna: "Si comunica che, in attesa di chiarimenti circa la corretta applicazione dell’art. 1, comma 3, lett. c) del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4/3/2020, che stabilisce controlli tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori, idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19”, che le Società ed Associazioni sportive sono tenute ad effettuare, a mezzo del proprio personale medico, nello svolgimento di eventi e competizioni, nonché nelle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, si comunica la sospensione, da oggi, di tutti i Campionati, le gare di Coppa, i Tornei e le altre competizioni calcistiche di ogni ordine e categoria sino a data da destinarsi".

    CALABRIA - Cinque giorni di stop anche in Calabria. Il comunicato: "Il Comitato Regionale Calabria LND comunica che, a tutela delle proprie società e dei propri tesserati e alla luce della strategia di contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus sull’intero territorio nazionale, ha deciso di sospendere tutte le gare e le attività programmate di calcio a 11, calcio femminile, calcio a 5 maschile e femminile, settore giovanile,  attività di base ed amatoriale dalla giornata di domani 6 marzo 2020 (compreso) fino a martedì 10 marzo 2020 (compreso)".

    ABRUZZO - Week-end senza calcio anche in Abruzzo: "Si comunica che il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo LND, a tutela delle proprie società e dei propri tesserati e alla luce della strategia di contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus sull’intero territorio nazionale, ha deliberato la sospensione di tutte le gare e le attività programmate dalla giornata di oggi 5 marzo 2020 (compreso), fino a lunedì 9 marzo 2020 (compreso)".

    MARCHE - Pallone che non rotolerà nemmeno nelle Marche nel prossimo fine settimana: "Con riferimento all’Ordinanza n. 3 del 03.03.2020 della Regione Marche si dispone che le gare di Calcio a 11 di tutte le categorie di competenza del Comitato Regionale Marche, in programma nel territorio regionale da oggi mercoledì 04.03.2020 a domenica 08.03.2020 sono rinviate. La ripresa dell’attività e le modalità saranno oggetto di successiva comunicazione. Vengono, altresì, sospesi gli incontri con le Società sportive programmati nelle province di Fermo e Ascoli Piceno".

    SICILIA - Sospensione a tempo indeterminato in Sicilia. "Il Comitato Regionale dispone la sospensione di tutta l’attività Dilettantistica e Giovanile, Regionale e Provinciale, in programma da domani 6 Marzo 2020".

    CAMPANIA - Domenica senza calcio in Campania. Il comunicato: "Il C.R. Campania ha determinato che le gare in calendario nella prossima giornata dell'8 marzo 2020 di tutti i Campionati (di Calcio a Undici, di Calcio a Cinque e di Calcio Femminile) che si svolgono nell’ambito del C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C. e delle Delegazioni Provinciali della Campania (Eccellenza Promozione, Prima Categoria, Seconda categoria, Terza Categoria, Under 19 Èlite, Under 19, Eccellenza Femminile, Calcio a Cinque Serie C1, Calcio a Cinque Serie C2, Calcio a Cinque Serie D, Calcio a Cinque Serie C1 Femminile, Calcio a Cinque Serie C2 Femminile, Calcio a Cinque Under 21, Calcio a Cinque Under 19 Èlite, Calcio a Cinque Under 19) sono sospese".

    TOSCANA - Il Consiglio Direttivo del C.R. Toscana ha disposto: "la sospensione di ogni attività sportiva di ciascun Campionato e Torneo relativo all’attività Dilettante, Giovanile e di Base organizzato dal C.R. Toscana, senza esclusione alcuna fino al 15 marzo 2020 compreso".

    Altre Notizie