Calciomercato.com

  • Dalla Spagna: mercato bloccato per Real e Atletico da gennaio 2017
Dalla Spagna: mercato bloccato per Real e Atletico da gennaio 2017

Dalla Spagna: mercato bloccato per Real e Atletico da gennaio 2017

Le due squadre di Madrid, Real e Atletico, non potranno svolgere il mercato per le prossime due sessioni. Ne è sicura la stampa spagnola: secondo il quotidiano Marca, infatti, la decisione della Commissione d'Appello della Fifa, chiamata a emettere una sentenza nei prossimi giorni, al massimo entro fine luglio, non modificherà quanto deciso a fine novembre dalla Commissione Disciplinare del massimo organo calcistico, vale a dire lo stop al mercato per irregolarità nel tesseramento dei minori (articolo 19 delle FIFA Rules). Stessa sorte toccata in passato al Barcellona. 
 
STOP DEL MERCATO - L’indagine della FIFA si basa su presunte irregolarità nel tesseramento di calciatori under 18. L'articolo 19 delle FIFA Rules, infatti, impone criteri severi per far sì che un calciatore minorenne possa essere tesserato da un club di un Paese diverso dal suo: dal trasferimento dei genitori per motivi indipendenti dal calcio, all'obbligatoria educazione del giovane sportivo. In passato il Real Madrid ha giustificato il trasferimento di 50 giovanissimi calciatori sui quali si è indagato. Nel corso del procedimento, la FIFA ha contattato una ventina di società sportive con una richiesta ufficiale di informazioni sui trasferimenti. Al Bernabeu, però, non regna certo l'ottimismo sull'esito del ricorso: "Sarebbe la prima volta che la FIFA contraddice una decisione da essa stessa presa in precedenza", rivela un portavoce dei campioni d'Europa.
 
RICORSO AL TAS - Se la FIFA dovesse confermare le sanzioni ai club di Madrid, le due società potranno giocarsi un'ultima carta: il ricorso al Tribunale arbitrale sportivo (Tas) di Losanna. Ma i tempi sono lunghi e le società madrilene potranno continuare la loro campagna acquisti estiva. Lo stop, scrivono in Spagna, partirebbe a gennaio 2017, per un intero anno. Per questo le due società stanno pianificando i propri movimenti in entrata in queste settimane. Il rinnovo di Alvaro Morata e la sua permanenza a Madrid possono essere visti come due ulteriori indizi in questo senso. Come riportato ieri da As, infatti, l'ex attaccante della Juventus si appresta a firmare un rinnovo di cinque anni da 6 milioni di euro a stagione. In attesa della decisione ufficiale, Real e Atletico si muovono sul mercato per rinforzarsi per la prossima stagione e forse già per quella 2017-2018. 

Altre Notizie