Calciomercato.com

  • Dalla Svezia: 'Hamad e Sciacca verso l'Italia, Minari a giugno al Brescia'

    Dalla Svezia: 'Hamad e Sciacca verso l'Italia, Minari a giugno al Brescia'

    • Luca Talotta

    Con l’apertura del omercato di riparazione, calciomercato.com ha intervistato l’agente Fifa Gianluca de Franco, esperto di mercato scandinavo che ci parla dei nuovi talenti svedesi e di alcuni dei suoi assistiti.

    Da quanto tempo segue il mercato scandinavo?

    Vivo in Svezia e precisamente a Stoccolma da circa 2 anni e quindi ho avuto modo di di inserirmi In questo mercato, seguo anche il campionato finlandese e norvegese.

    Quali nazioni seguono con più attenzione il mercato scandinavo?

    L’Olanda segue con molta attenzione il mercato scandinavo e soprattutto quello svedese, non a caso ci sono circa 20 calciatori svedesi nell’Eredivisie,anche Inghilterra che spesso preferisce prenderli un pò più giovani per inserirli nelle loro accademie e posso confermare che dall’Italia è aumentato tanto l’interesse negli Svedesi.


    Ultimamente si parla che l’Udinese è sulle tracce  del difensore Joel Ekstrand dell’Helsingborg, cosa pensi del giocatore?

    Posso  confermare che è un buon giocatore, ha disputato un buon campionato giocandosi fino all'ultima partita la possibilità di vincerlo, Un altro difensore da seguire è Jasmin Sudic del Malmo, classe 90, lo scorso campionato ha giocato poco a causa di un brutto infortunio, lo si rivedrà per il campionato 2011,che si aprirà la prima settimana di aprile.

    La situazione di alcuni dei tuoi Assisiti?

    Jiloan Hamad, centrocampista del Malmo classe 90, titolare della nazionale under 21, sono stato contattato da una italiana e da 2 olandesi chiedendomi informazioni sul giocatore. Ha vinto il campionato svedese 2010 e quindi avrà modo di giocare i prossimi preliminari di Champions. Christer Youssef, centrocampista offensivo dello Djurgarden classe 87, il 2010 per lui è stato un anno sfortunato per vari infortuni anche se è stato seguito da 2 club di serie B e la scorsa estate dall’Heerenveen. Gli auguro un buon 2011 a livello professionale. Qualcosa di sicuro accadrà nelle prossime settimane, anche perché lo Djurgarden intende prolungare il suo contratto.

    Giovani di gran futuro.

    Luca Sciacca,centrocampista alla Cambiasso, classe 93, ha fatto una buona stagione con l’Hammarby, sua squadra svedese nel giro della nazionale svedese di categoria, un paio di squadre italiane sono sulle sue tracce, vedremo…. Mehmed Hafizovic centrocampista offensivo del Sundsvall classe 93,anche lui nel giro della nazionale di categoria. C’è stata una richiesta da parte di un club francese. Marcus Minari,classe 95, fisico pronto per il suo ruolo, difensore centrale, capitano del Brommapojkarna  U.17, anche lui nel giro della nazionale svedese di categoria,il Brescia si sta muovendo per portarlo in Italia a giugno. Un nuovo talento che mi ha davvero impressionato quando l’ho visto giocare,si chiama Jamaal Raage, attaccante classe 97,grande futuro per questo giovane calciatore del Brommapojkarna. Altri Svedesi da seguire, Alexander Gerndt attaccante classe 86,è stato capocannoniere del campionato svedese 2010, meritandosi la convocazione in nazionale. Agon Mehmeti, attaccante del Malmo classe 89.


    Altre Notizie