Calciomercato.com

  • Rivoluzione in MLS: Dallas, l'1% dalle cessioni agli abbonati. Higuain avrebbe fatto felici i napoletani, Pogba...

    Rivoluzione in MLS: Dallas, l'1% dalle cessioni agli abbonati. Higuain avrebbe fatto felici i napoletani, Pogba...

    • Angelo Taglieri
    Gioie e delusioni. Queste ultime, spesso, le regala il calciomercato, condite dalle lacrime versate per l'addio di Shevchenko, che saluta il popolo milanista dalla curva, dall'odio provato nei confronti della fuga a Madrid di Ronaldo, il Fenomeno, e del suo approdo al Milan, o dalle maglie bruciate e buttate del Pipita Higuain a Napoli. C'è chi, ora, sta provando a rendere amaro tutto ciò. 

    PERCENTUALE AGLI ABBONATI - Negli USA, in MLS, più precisamente a Dallas, la franchigia texana ha deciso di cambiare la storia: come riporta mlssocceritalia.com, infatti, il club della famiglia Hunt riconoscerà una percentuale dei soldi incassati dalla cessione ai propri abbonati. L'1%, per la precisione, se lo divideranno i fedelissimi. Non una cifra spropositata, ma un gesto che comunque già trova consensi e applausi e che può diventare un esempio per il futuro. Nel dettaglio, in MLS la società guadagna i 2/3 (66,6%) della cifra, con la restante parte che finisce alla lega. Se il giocatore è un homegrown player, la percentuale diventa 75% (3/4). Di queste cifre l’1% sarà diviso da tutti gli abbonati. FC Dallas fa un esempio concreto, nel suo comunicato, prendendo in esame la cessione di Fabian Castillo, finito al Trabzonspor: dalla cessione, la franchigia a stelle e strisce guadagnò 2,8 milioni di dollari, l'1% sarebbe 28mila dollari da dividere per i circa 4600 abbonati. Risultato: 6 dollari a testa. Non tanto ma se...

    CON POGBA E HIGUAIN? - Prendiamo in esame, invece, due casi che in estate hanno mosso milioni di euro, suscitando emozioni contrastanti nei tifosi: Paul Pogba e Gonzalo Higuain. Il francese ha lasciato la Juve per andare allo United, che ha sborsato 110 milioni di euro per riportarlo a Manchester. L'1% di 110 milioni è 1 milione e 100 mila euro, da dividere per i 26.217 abbonati bianconeri, i quali avrebbero incassato 42 euro a testa. E per il Pipita? I tifosi del Napoli, sicuramente, l'avrebbero presa meglio, visto che dei 90 milioni spesi da Agnelli, 900mila euro sarebbero stati da dividere per i, soli, 6mila abbonati, che si sarebbero trovati 150euro in più in tasca. Dallas ci prova, chi la imiterà?
       
    @AngeTaglieri88

    Altre Notizie