52

Danimarca-Italia, gara valida per il gruppo 2 di qualificazione ai Mondiali del 2014, finisce 2-2. Gli Azzurri di Prandelli dovevano vincere con la Daminarca per conquistare "la prima fascia" e avere un sorteggio migliore il 6 dicembre a Salvador. Il pari di Copenaghen costringerà l'Italia a battere martedì l’Armenia per essere sicura di essere tra le otto grandi del mondo e avere in Brasile un buon girone. Ma il pareggio di Aquilani all scadere gela i danesi, già convinti di avere ipotecato il secondo posto per entrare nei playoff ele otto migliori seconde. Nove anni dopo il biscotto fra Danimarca e Svezia, che buttò fuori l'Italia del Trap dagli Europei in Portogallo, gli azzurri si sono presi la rivincita. Chi di 2-2 ferisce,di 2-2 perisce.

SECONDO TEMPO - Primo brivido per gli azzurri al 55', con Eriksen che coglie il palo su punizione a Buffon battuto. Al 66' azione molto confusa in area italiana, con Bjelland che coglie la traversa. All'80' arriva il 2-1 della Danimarca: cross dalla sinistra, colpo di testa di Bendtner che, come nel primo gol, sovrasta Balzaretti: 2-1, Buffon non incolpevole.

PRIMO TEMPO - In avvio gara Italia che esamina l'avversario, prima della rete azzurra al 28': Thiago Motta lancia per Osvaldo che controlla in corsa, supera un avversario e batte il portiere: 1-0. Sul finire del primo tempo l'Italia s'addormenta e la Danimarca pareggia con l'ex Juventus, Niklas Bendtner. Al 91' azione in solitaria in area di Osvaldo, Aquilani devia quasi per caso e nasce il gol del 2-2.

FORMAZIONI UFFICIALI: DANIMARCA (4-3-3): Andersen; Jacobsen, Kjaer, Agger, Wass; Kvist, Kristensen, Eriksen; Rommedahl, Bendtner, Krohn-Dehli. Allenatore: Olsen. ITALIA (4-3-2-1): Buffon; De Silvestri, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Thiago Motta, Marchisio; Candreva, Diamanti; Osvaldo.

Allenatore: Prandelli.

Arbitro: Lennoy (Francia).

Qual. Mondiali UEFA, Gruppo 2
Armenia-Bulgaria 2-1
45' Ozbiliz (A), 61' Popov (B), 14' Movsisyan (A)

Malta-Repubblica Ceca  1-4
3' Hubschmann (R), 34' Lafata (R), 47' Mifsud (M), 51' Kadlec (R), 90' Pekhart (R)

Danimarca-Italia 2-2

28' Osvaldo (I), 45' e 80' Bendtner (D), 91' Aquilani (I)

Classifica: Italia 21*, Bulgaria 13, Danimarca 13, Armenia 12, Repubblica Ceca 12, Malta 3

* Già qualificata ai Mondiali di Brasile 2014