Calciomercato.com

  • De Biasi a CM: 'Napoli rivitalizzato, ma è la Juventus favorita per lo scudetto'

    De Biasi a CM: 'Napoli rivitalizzato, ma è la Juventus favorita per lo scudetto'

    • Giovanni Scotto
    Il campionato italiano visto dall’Albania, attraverso gli occhi di Gianni De Biasi, l’allenatore della storica qualificazione agli europei di Francia. Dalla provincia alla grande ribalta, passando da un corridoio strettissimo, quasi invisibile. Un’impresa, come quella messa in piedi dal Napoli, in vetta alla classifica con due punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, la Juventus, che per De Biasi, intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, resta la favorita numero uno per lo scudetto: “La Juve ha qualcosa in più, ha passato indenne il periodo più complicato e adesso è lì, con un ambiente abituato a gestire le tensioni. Il Napoli, se continua così, può giocarsela fino in fondo. Questa prima parte di stagione è stata straordinaria, ho visto un Hamsik rivitalizzato, su livelli molto alti. Sottolineerei anche la crescita di Insigne, un talento straordinario del nostro calcio”.

    E nel Napoli continua a brillare l’albanese Hysaj: ha ancora margini di crescita?
    “E’ un ragazzo affidabile, di grande qualità e non scordiamoci che ha appena 21 anni, può crescere tantissimo. Ha dimostrato di avere personalità da vendere non pagando lo scotto del passaggio da una piccola realtà come Empoli a Napoli”.

    Agli azzurri manca un centrocampista in grado di fare le veci di Hamsik?
    “Non dimentichiamoci di El Kaddouri, secondo me può fare bene da mezzala nel 4-3-3 ma deve migliorarsi nella fase di non possesso per diventare un calciatore completo a tutti gli effetti”.

     E’ Il Napoli la squadra che esprime il miglior calcio in Italia?
    “A me piace moltissimo anche la Fiorentina, per la coralità della manovra, davvero molto interessante. Ho apprezzato l’esperimento di Sousa che ha spostato Bernardeschi lago a destra, ottenendo risposte confortanti. L’unico problema è la rosa corta, altrimenti la Fiorentina potrebbe giocarsela ad armi pari con tutte le altre. Poi ci metto anche l’Empoli. Sono molto felice per Giampaolo, è stato per troppo tempo ai margini ma è un tecnico molto bravo, con una grande passione per il lavoro che svolge”.

    La Roma può ancora dire la sua?
    “Il ritardo è ampio ma, in questi casi, mai dire mai. Chi pensava che la Juventus potesse rientrare? La roma ha grandi valori tecnici e dunque non va ancora esclusa dalla corsa scudetto”.

    Altre Notizie