Calciomercato.com

  • De Gea ha mandato in pensione Casillas

    De Gea ha mandato in pensione Casillas

    • Emanuele Tramacere
    Un test match di grande caratura per avere risposte e modificare le proprie gerarchie. E' questo il vero scopo delle amichevoli che la maggior parte delle selezioni nazionali sta affrontando in quest'ultima sosta a soli 80 giorni dall'inizio degli Europei. Risposte, come quelle che cercava e che ha trovato Antonio Conte nella gara di ieri sera contro la Spagna. Risposte, come anche quelle che David De Gea ha fornito a Vicente Del Bosque che ha preferito il portiere del Manchester United al capitano storico Iker Casillas. Quella dei due portieri è una parabola che si sta intrecciando con sempre maggiore frequenza e che, ora, vede anche ampiamente favorito il 25enne originario di Madrid.

    L'ADDIO DI CASILLAS AL REAL MADRID - Intrecci in campo, ma anche sul mercato. Perchè nel corso della passata estate, dopo due stagioni ricche di alti e bassi e figlie di un rapporto non idilliaco con la tifoseria del Santiago Bernabeu, Casillas ha scelto di dire addio alle Merengues accettando il trasferimento al Porto. Il motivo scatenante? La pressione del club guidato da Florentino Perez che aveva già individuato il suo sostituo proprio in David De Gea. L'affare con il Manchester United si era già concluso nell'ultimo giorno disponibile, ma un contrattempo nello scambio di fax fra le federazioni bloccò il trasferimento. Il Real tornerà sciuramente alla carica nel corso della prossima estate, ma per Casillas è arrivata anche la beffa dato che l'addio forzato non ha portato a Madrid un degno sostituto fra i pali.

    DE GEA PENSIONA CASILLAS, ANCHE IN NAZIONALE - Da tempo, però, De Gea è considerato l'erede designato di Casillas anche fra i pali della Roja spagnola. Finora soltanto 3 volte Del Bosque si è affidato a De Gea nel percorso di qualificazione ai prossimi Europei. 90 minuti nelle sfide sulla carta già scritte contro Lussemburgo e Macedonia e altrettanti nell'incontro con l'Ucraina con la Spagna già qualificata. De Gea è sempre stato il portiere delle amichevoli in cui Casillas è sempre stato risparmiato. Nella sfida contro l'Italia di ieri sera, però, De Gea ha dimostrato ancora una volta che è già pronto per sostituire stabilmente Casillas anche nei prossimi Europei. Due parate spettacolari nella prima frazione su Candreva e Parolo, altrettante su Insigne e Florenzi nella ripresa, che hanno consentito alla Spagna di chiudere l'incontro sull'1-1. Un messaggio diretto che, questa volta, ha convinto Del Bosque pronto a ribaltare le proprie gerarchie per consentire alla Spagna di voltare definitivamente pagina dopo il ciclo vincente che ha portato al trionfo in due Europei (2008 e 2012) e un Mondiale (2010). David De Gea si è finalmente preso la Spagna. Da portiere del futuro si è trasformato in certezza del presente, Casillas permettendo.

    Altre Notizie