Calciomercato.com

  • De Ligt e la 'minaccia' di Raiola: la verità tra clausola e futuro alla Juve

    De Ligt e la 'minaccia' di Raiola: la verità tra clausola e futuro alla Juve

    • Marco Demicheli
      Marco Demicheli
    Il suo gol contro lo Spezia ha permesso alla Juventus di centrare la prima, sofferta, vittoria in campionato. Tanto non basta però per spazzare via i dubbi sul futuro di Matthijs de Ligt, uno dei migliori difensori d'Europa da due anni, quando la Juve decise di acquistarlo per 75 milioni di euro più 10,5 di bonus, ma senza il posto da titolare assicurato in bianconero. La presenza di Bonucci e Chiellini fa sì che l'olandese spesso si alterni ai due azzurri e, soprattutto in questo inizio di stagione, hanno colpito le esclusioni dalla formazione iniziale contro Napoli e Milan. 

    LA 'MINACCIA' - A mettere in dubbio la sua permanenza in bianconero, però, non sono le scelte e la considerazione di Massimiliano Allegri, ma le parole del suo agente, Mino Raiola. Intervistato da Rai Sport nei giorni scorsi, il procuratore ha infatti dichiarato he "​de Ligt potrebbe anche lasciare la Juventus a fine stagione. Il mercato funziona così". Raiola cha anche aggiunto che de Ligt attira ancora "molti interessi" su di sé, in primis quello del Barcellona che già dai tempi dell'Ajax segue il classe '99.

    LA CLAUSOLA - La situazione finanziaria dei blaugrana rende difficile, a oggi, pensare a un acquisto del genere. La Juve non ha intenzione di cedere de Ligt ed è ancora convinta dell'investimento fatto due anni fa, sa di avere il futuro della difesa in casa e già pronto a raccogliere l'eredità di Bonucci e Chiellini. Ma sa che, dalla prossima estate, si attiverà la clausola rescissoria da 150 milioni di euro prevista nel contratto dell'olandese al momento della sua firma. Una cifra fuori mercato per quasi tutti i club, soprattutto dopo la crisi economica post Covid, ma che costituisce una via d'uscita all'ex capitano dell'Ajax. 

    Altre Notizie