Calciomercato.com

  • De Marchi a CM 'Borini? Parma o Premier; il Napoli su Van Wolfswinkel; Inter, Caldirola è il tuo terzino'

    De Marchi a CM 'Borini? Parma o Premier; il Napoli su Van Wolfswinkel; Inter, Caldirola è il tuo terzino'

    • Massimiliano Cristina

    Di giovani talenti, italiani e non, l'agente FIFA Marco De Marchi se ne intende e in esclusiva a Calciomercato.com ha parlato delle diverse situazioni di talenti come Fabio Borini, Luca Caldirola e Ricky Van Wolfswinkel.

    Partiamo da Fabio Borini: dopo l'ottimo esordio al Chelsea è stato messo fuori rosa, qual è la situazione?
    "Fabio in questo momento pensa solo alla riabilitazione. Purtroppo ha subìto un'operazione alla spalla che lo terrà lontano dai campi di gioco fino a fine febbraio. Certo, il ragazzo è deluso dal comportamento del Chelsea che l'ha messo fuori rosa nonostante le ottime impressioni della scorsa stagione".

    Nei giorni scorsi, il dg del Parma Pietro Leonardi, ha dichiarato di seguire da vicino il giocatore...

    "Il Parma è interessato a Borini ma non solo loro, è normale per un giocatore nel giro dell'under 21 che ha già questa esperienza a livello internazionale e che è in scadenza di contratto nel 2011. Ancelotti ha grande stima di lui e anche questo incide molto"

    C'è la voglia di ritornare in Italia dopo questa esperienza?
    "In realtà no, cioè, di sicuro tornerebbe con piacere nel campionato italiano ma non è obbligatorio. Il ragazzo è cresciuto in Inghilterra e ama il calcio inglese. Valuteremo le offerte che arriveranno ma non mi stupirei se restasse in Premier".

    Passando a un altro talento che lei segue da vicino, cosa ci può dire su Ricky Van Wolfswinkel?

    "Sta facendo molto bene con la maglia dell'Utrecht e ricordiamo che ha solo 21 anni. Segna a raffica e numerosi club lo stanno osservando. E' un giocatore molto rapido, agile e con grande fiuto del gol".

    Interessa anche a qualche club italiano?
    "So che il Napoli lo sta visionando ma per ora di concreto non c'è nulla. Ricky gioca nell'Utrecht che è un club di alto livello in Olanda quindi, qualora si trasferisse, andrebbe solo in un club che rappresenti uno step in più per la sua carriera".

    A quale giocatore potrebbe essere paragonato?

    "Con le dovute proporzioni ha caratteristiche che si sposano con Pippo Inzaghi per il fiuto del gol e a Van Basten per la tecnica e l'eleganza".

    Un altro giovane che si sta imponendo in Olanda è Luca Caldirola, giovane dell'Inter ora al Vitesse?
    "Luca sta facendo un percorso importante in un campionato di alto livello contro avversari come Suarez, giusto per dirne uno. Sta giocando da terzino sinistro, crescendo dal punto di vista professionale. Siamo molto contenti di questa esperienza".

    A fine anno potrebbe tornare utile all'Inter che ha un problema coi terzini?

    "Caldirola è in prestito al Vitesse e a fine anno tornerà in nerazzurro. Questa esperienza gli ha permesso di conquistare la nazionale under 21. Gioca da terzino ma resta comunque un centrale e la possibilità di giocare in più ruoli va a suo vantaggio considerando anche che è mancino e di mancini in giro ce ne sono pochi".

    Secondo lei è giusto che i giovani italiani provino l'esperienza all'estero?
    "Assolutamente sì. E' un'esperienza meravigliosa, un percorso di crescita importante che se la si affronta nel migliore dei modi fa maturare la persona che si trova a fare i conti con una diversa cultura".

    Infine un pensiero a un altro suo assistito: Casarini sta facendo bene al Bologna, ma con la situazione societaria in bilico potrebbe cambiare aria?

    "Federico ha rinnovato a inizio anno il contratto coi rossoblu per 5 anni legandosi alla società. Sta facendo buone cose trovando una certa continuità. Al momento non pensiamo a un trasferimento ma molto dipenderà da come finirà la situazione relativa alla proprietà".


    Altre Notizie