Calciomercato.com

  • De Napoli:| 'Napoli-Pescara finirà 2-0'

    De Napoli:| 'Napoli-Pescara finirà 2-0'

     

     Dopo il duplice pareggio (quello avvenuto con il Torino ed il Milan per intenderci) e i problemi in Europa League, si è parlato di una debacle che stava compromettendo quanto di buono fatto dal Napoli fino a questo momento. I cattivi pensieri, però, sono svaniti nel corso di pochi giorni, quando la compagine è riuscita a qualificarsi ai sedicesimi di Europa League sul fil di ferro e a far saltare tutti i pronostici in campionato. Con la vittoria ottenuta sul campo ostico di Cagliari, gli uomini di Walter Mazzarri si sono portati a -2 dalla Juventus, complice anche il calo di risultati di quest'ultima. Sono trenta i punti messi in tasca dagli azzurri, che possono far riprendere a sognare nonostante il campionato sia ancora lungo e tutto da giocare. Di questo e di altro si è parlato con  una delle colonne portanti del Napoli degli anni d'oro, Nando De Napoli, che, intervistato in esclusiva da PianetAzzurro.it, ha espresso la sua opinione al riguardo.

    Sig. Nando, che Napoli ha visto nella gara contro il Cagliari? Pregi e difetti?

    "Nessun difetto. Al momento le squadre che stanno in forma al 100%  sono il Cagliari e la Fiorentina, e il Napoli ha guadagnato tre punti proprio con la compagine sarda. I difetti non voglio proprio menzionarli, perché vincere a Cagliari oggi non sarebbe facile per nessuno"

    Secondo lei quali sono stati i migliori e i peggiori in campo?

    "Mi è piaciuta tutta la squadra, per come ha vinto a Cagliari contro una compagine da non sottovalutare. Per me la difesa è stata perfetta e credo sia stato il reparto migliore in campo"

    Si è visto un buon Britos nel secondo tempo e anche Gamberini non sta dispiacendo, secondo lei il reparto difensivo ha bisogno di interventi nel mese di gennaio o va bene così?

    "Forse qualcuno comprerei, con tutto il rispetto che ho per i difensori azzurri. Se il Napoli vuol competere ad alti livelli e vuol fare il salto di qualità per battere la Juventus c'è bisogno di qualcosa in più. Cannavaro mi sta piacendo in molte partite, anche gli altri non stanno facendo male, ma punterei ad un difensore di esperienza"

    Qualche nome al riguardo? Guarderebbe all'Italia o all'estero?

    "Nome non saprei, ma c'è da dire che a Napoli stanno facendo bene. La società sa sicuramente su chi puntare e dove muoversi"

    Si parla tanto dell'assenza di un vice-Cavani, eppure contro il Cagliari lui non c'era..

    "Quando giocavamo senza Maradona era difficile riuscire a vincere una partita. Cavani oggi è importante per il Napoli come lo era a suo tempo Maradona, ma il fatto che si riesca a vincere anche senza di lui è fondamentale. Oggi è difficile trovare uno come Cavani, ma la società si guarderà bene attorno"

    Non crede ci sia bisogno di qualche innesto sulla fascia sinistra? Al momento sembra essere quella più debole..

    "Dipende! Pandev è un po' più centrale, mentre c'è Insigne che potrebbe tranquillamente partire dalla sinistra come faceva con Zeman. Quello che a me piace del Napoli è il centrocampo, con tutti quegli svizzeri che sono davvero forti e non mollano niente. Non so chi prenderei, ma l'ex Pescara è bravo a fare dei tagli verso il centro per cui lo vedrei bene anche come laterale sinistro"

    Questo Napoli dimostra di non morire mai, dunque può essere considerato l'anti-Juve a tutti gli effetti?

    "In questo momento sì. Il campionato è ancora lungo, ma credo che allo stato attuale il Napoli possa essere definito a tutti gli effetti l'anti-Juve, anche perché i bianconeri stanno perdendo parecchio"

    Insidie da parte di altre squadre?

    "Occhio ad altre squadre come la Fiorentina, che sulla carta può essere vista in modo meno rilevante e che invece sta rivelandosi la sorpresa di questo campionato. Comunque credo che il Napoli non debba temere nessuno. Deve pensare solo a come sta giocando, e fa piacere che sul campo sia una squadra che non molla mai"

    La prossima gara è Napoli-Pescara. E' una partita facile sulla carta ma il calcio è imprevedibile. La sua opinione  e il suo pronostico in merito?

    "Sulla carta sembra semplice ma sappiamo che il Pescara ha cambiato allenatore. Queste sono le partite difficili e le squadre da non sottovalutare. Mazzarri si arrabbia sempre su queste gare, ma il Napoli ha esperienza e credo vincerà con due reti di scarto. Vedo un 2-0 per gli azzurri"

    I suoi pronostici su Inter-Palermo, Lazio-Parma, Juventus-Torino, Catania-Milan e Fiorentina-Sampdoria?

    "L'Inter non è ancora completa come la Juve ma non può sbagliare ancora, quindi vedo un 1-0 per i nerazzurri. In Lazio-Parma è x, mentre la Juventus vincerà con il Torino seppur non facilmente. In Catania-Milan credo che i rossoneri se la vedranno brutta, è difficile battere i siculi in casa per cui su quel campo vedo una x. Riguardo a Fiorentina-Sampdoria pronostico una x"

    Cosa vuole dire ai tifosi partenopei?

    "Un grande saluto a tutti e sempre forza Napoli".

    Altre Notizie