Calciomercato.com

  • De Rossi e quel vizio che non passa: 15° espulsione in carriera

    De Rossi e quel vizio che non passa: 15° espulsione in carriera

    Daniele De Rossi ci casca ancora: mani in faccia, espulsione pesante e probabile lunga squalifica. Il brutto gesto di ieri a Marassi, infatti, non è di certo l’unico nella carriera di un giocatore che vanta oltre 500 presenze da professionista, più di 100 con la maglia azzurra. Ma anche 15 espulsioni, di cui 13 in giallorosso.

    GLI INIZI - Il primo rosso De Rossi se lo vede sventolare in faccia in Champions League, il 19 ottobre 2004, contro il Bayer Leverkusen. Cinque mesi dopo arriva il secondo, a Cagliari, questa volta in serie A. L’anno dopo viene espulso in Europa League. Ancora una volta, direttamente. Poi bisogna aspettare 3 anni per rivedere il numero 16 sotto la doccia prima del 90′. Nella stagione 2008/09 viene cacciato dal campo due volte, entrambe per somma di ammonizioni. La prima proprio contro il Genoa, la seconda per proteste. Con l’Udinese prima era stato ammonito, poi aveva recriminato e si era visto sollevare davanti il doppio giallo ed il conseguente rosso. Altre due espulsioni le prende nel 2010-11 contro il Chievo ed il Bari.

    BRUTTI GESTI - Proprio con i pugliesi, un altro brutto gesto: gomitata in faccia a Bentivoglio e Roma in 10 al 48′. Tre giornate, esattamente le stesse che ha preso l’anno dopo per il famoso pugno a Mauri nel derby a fine primo tempo. Non sarà l’unico episodio. De Rossi diede un altro pugno anche due anni dopo, stavolta ad Icardi. Niente rosso in quella occasione, ma fu il giudice sportivo ad intervenire dandogli tre giornate di squalifica.  Stesso destino toccò a Srna in un disastroso Shakhtar-Roma. Anche in quel caso De Rossi fu protagonista in negativo per aver rifilato un cazzotto al capitano degli ucraini. Poi, le più recenti. Quella di oggi e quella col Porto al ritorno. In Champions il terribile fallo su Maxi Pereira costò caro. Adesso, chissà. Anche con la Nazionale De Rossi ha conosciuto l’amarezza per essere uscito anzitempo dal rettangolo di gioco. Delle due espulsioni in azzurro, la gomitata a McBride nel 2006 per poco non gli costò un Mondiale poi vinto trionfalmente. In totale dunque, il centrocampista e capitano della Roma ed ormai ex giocatore dell’Italia ha collezionato 9 espulsioni in 429 partite di serie A, 2 con l’Italia ed altre 4 divise tra coppe nazionali ed europee. Forse troppe, soprattutto per la reiterazione dello stesso gesto: quelle mani in faccia a cui ormai è impossibile sfuggire a causa dell’occhio vigile del Var.

    Altre Notizie