Calciomercato.com

  • Derby del Mondo: la storia di Real-Atletico

    Derby del Mondo: la storia di Real-Atletico

    • Nicolò Galli Zugaro

     

    Il primo derby è stato il 24 febbraio del 1929, nello storico scenario del Chamartin e, secondo le cronache del tempo, il Real Madrid fu superiore con due celebri reti marcate dall’attaccante Monchin Triana, padrone del campo. Il derby madrileno per eccellenza ha da sempre un sapore speciale e le due squadre, Real Madrid ed Atletico di Madrid, nel giorno del grande confronto trasmettono ai tifosi della capitale emozioni uniche che corrono dal palazzo Reale al parco del Retiro, per poi percorrere la grande strada Castigliana, tutta un mare di bandiere, voci, clacson e musica.
     
    La squadra del Santiago Bernabeu, situato nella zona nord della citta’, accumula una serie di successi nazionali ed internazionali ed una lunga serie di stelle calcistiche di prima grandezza. L’immagine del Real Madrid si accomuna da sempre alle classi agiate.
     
    Dall’altra parte della citta’, nella zona sud, ecco invece l’Atletico che si allena nello stadio Vicente Calderon, da sempre ha avuto la fama di essere l’orgoglio della classe proletaria madrilena e su quel campo, vicino al fiume Manzanares, la squadra ha sofferto, ha vinto, ha pianto di gioia con la sua storia di luci e di ombre. Nella storia del derby sono state disputate 146 partite con la supremazia assoluta del Real Madrid che ha ottenuto fino ad ora 80 vittorie, 31 pareggi e solamente 35 sconfitte. Il Real Madrid detiene non solo il record di derby vinti ma anche il maggior numero di gol realizzati, 262 reti contro 197 reti subite.
     
    Il record di presenze nei derby e’ 29 ed appartiene a due ex giocatori del Real Madrid: Raul Gonzales e Francisco Gento, il record marcature invece appartiene a Carlos Santillana, 13 reti, realizzate tutte con la maglia del Real Madrid.
    Poco fortunato invece l’Atletico che ha alle spalle, nei derby di Liga, la bellezza di 19 partire consecutive senza una vittoria.
     
    Nella storia del derby madrileno sono state giocate anche 35 partite nella Coppa del Re, con il bilancio di 11 vittorie del Real ed 8 vittorie dell’Atletico e 16 pareggi. Per quanto rigurda la Supercoppa spagnola invece, le due squadre hanno disputato 4 incontri: questa volta la fortuna bacia l’Atletico con due vittorie, un pareggio ed un solo trionfo del Real Madrid.

    Altre Notizie