Calciomercato.com

  • Perchè la Juve non ha preso Destro e Verratti

    Perchè la Juve non ha preso Destro e Verratti

    • Gianluca Minchiotti

    La Juventus aveva in mano Marco Verratti, ma ha tergiversato prima sul conguaglio economico e poi sulle contropartite tecniche da offrire al Pescara. E infine è stata battuta dalla super offerta del Paris Saint Germain. Contro i milioni di Al-Thani era difficile competere per i bianconeri, ma forse se Beppe Marotta e Fabio Paratici avessero chiuso prima la trattativa, il PSG sarebbe stato anticipato e battuto in partenza. La Juventus aveva anche il gradimento di Mattia Destro, ma poi l'attaccante di scuola Inter ha scelto la Roma. E anche in questo caso, vista la volontà iniziale del giocatore (che poi era la stessa di Verratti, cioè la Juve), un'azione più decisa (e più incisiva dal punto visto della spesa) da parte della Juve con Genoa e Siena avrebbe potuto determinare un successo bianconero nell'operazione, ancor prima che si inserisse la Roma.

     
    In ogni caso, la Juve in un certo senso ha 'scelto' di perdere Verratti e Destro nello stesso momento in cui la società ha deciso sì di puntare sui giovani, ma senza spendere cifre folli. Marotta lo ha spiegato proprio qualche giorno fa: "Giovani interessanti come Destro o Verratti meritano le prime immagine nei giornali, ma bisogna andarci calmi. Caricare di responsabilità questi ragazzi è azzardato, bisogna andare cauti nelle valutazioni perché hanno esperienze minime". In altri termini: va bene i giovani, ma solo a certe condizioni e a certe cifre, perché non c'è alcuna garanzia che diventino davvero giocatori importanti. E quindi: ok agli 'economici' Leali, Masi e Boakye, no ai 'costosi' Destro e Verratti.
     
    E' la spending review di Marotta sui giovani da Juve: largo alle nuove leve, ma solo a determinate condizioni. Anche perché il bersaglio grosso del mercato bianconero 2012 è il grande attaccante (Van Persie, Jovetic, Cavani), e i tagli alla spesa su alcuni giovani serviranno a costruire il tesoretto per arrivare a quel tipo di acquisto.
     

    Altre Notizie