Calciomercato.com

  • Di Gennaro a CM: 'Napoli, senza Gamberini serve difensore'

    Di Gennaro a CM: 'Napoli, senza Gamberini serve difensore'

    • Giovanni Scotto

    Finiti i tempi dei proclami e dei sorrisi d'estate, si è cominciato a fare sul serio. Il campionato è cominciato e in attesa degli ultimi colpi di mercato le squadre di Serie A si mettono finalmente a nudo. I tifosi sono 'tutto occhi e orecchi' davanti ai televisori per guardare i primi passi in campionato, e perché no, sentire i commenti degli esperti. Una delle voci 'storiche' di Sky è l'ex calciatore e allenatore Antonio Di Gennaro. I suoi commenti tecnici sono apprezzati da ogni sportivo, e per questo Calciomercato.com lo ha interpellato per parlare del nuovo Napoli che ha cominciato così bene.

    Come ha visto questo nuovo Napoli?

    'Bello, mi è piaciuto. L'avversario non era al meglio, ma si sono viste ottime cose. Marek Hamsik è la chiave della squadra di Benitez, si muove ovunque ed è bravo anche in interdizione. Sembra sia ovunque. Considerando la qualità di Behrami e un buon Inler, questo Napoli è affidabile in particolare dalla cintola in su'.

    In difesa invece?
    'Difficile valutare perché Albiol e Britos andrebbero visti al cospetto di un attacco più pericoloso di quello visto col Bologna. In ogni caso sono curioso di vedere come se la cavano contro attaccanti rapidi. Ma la squadra aiuta tutta in fase passiva, ed è un segnale positivo'.

    Lei ama parlare di condizione atletica: questo Napoli sembra già al top

    'Non credo lo sia ancora, ma oggi la preparazione si fa alla 'spagnola' un po' ovunque. Tanto pallone per aumentare la qualità del palleggio. Giusto partire bene, possono arrivare dei cali ma non mi aspetto che saranno cruciali. E non a caso ci sarà almeno un richiamo a dicembre, di solito è così. Sottolineo la bravura dello staff medico azzurro, che in passato ha praticamente annullato gli infortuni. Il dottor De Nicola è al top in Italia, secondo me'.

    Torniamo alla difesa, forse manca qualcosa?
    'È andato via Gamberini, un giocatore prezioso. Va bene che la squadra è cresciuta in mentalità grazie a Benitez, ma secondo me lì dietro si potrebbe fare ancora qualcosa'.

    E Higuain, come lo ha visto?

    'Attaccante ottimo, moderno e completo. Gli manca forse un filo di forma fisica, dovrebbe perdere giusto qualche chiletto. Ma è funzionale al gioco del Napoli, aiuta molto, così come Pandev e Callejon. È uno che si fa sentire lì avanti. Il piccolo incidente che ha avuto non credo che pregiudicherà la sua condizione più di tanto'.

     


    Altre Notizie