Calciomercato.com

  • Di Marzio a CM 'Roma bella e zemaniana, artista Taarabt'
Di Marzio a CM 'Roma bella e zemaniana, artista Taarabt'

Di Marzio a CM 'Roma bella e zemaniana, artista Taarabt'

Allenatore, direttore sportivo, osservatore, consulente di mercato, opinionista: Gianni Di Marzio, ai microfoni di calciomercato.com, analizza i nodi cruciali del mercato di Napoli, Genoa, Fiorentina, Roma e Lazio.


Da Ruiz a Mascara, i nuovi acquisti hanno vita breve a Napoli. Perchè?
"Sicuramente non sono stati fortunati: Ruiz non si e' adattato, per altri il discorso è diverso. Diciamo che il Napoli non ha avutosorte con questi calciatori. Santana era in scadenza, così come Donadel, questi sono aspetti da non sottovalutare. Il problema vero sta in quei giocatori che sono stati pagati tanto e non hanno fatto fare alla squadra azzurra il salto di qualita' previsto"


Osvaldo ha dichiarato che la Roma puo' giocarsi lo scudetto la prossima stagione. Cosa ne pensa?
"Il progetto Roma mi piace molto, hanno giovani molto interessanti. E' un calcio zemaniano: Luis Enrique è uno Zeman alla spagnola, basta guardare gli esterni di difesa che spingono di continuo e non fanno fase difensiva. Per certi versi, guardando ai fatti, per ora è zemaniano anche negli aspetti negativi"

E' in svolgimento la Coppa d'Africa, in Italia se ne parla pochissimo. Perchè media e scout non guardano più al calcio africano?
"E' un problema solo italiano, negli altri paesi (Francia, Olanda, Spagna, Inghilterra) c'è grande attenzione. Nel nostro campionato i giocatori africani non hanno fatto benissimo in passato, ma negli altri tornei la cosa è diversa, anche perchè molti di questi ragazzi provengono da ex colonie. Sicuramente questa edizione della Coppa d'Africa è particolare, mancano Camerun e Nigeria, che insieme al Ghana rappresentano il serbatoio principali di talenti del continente africano"

Taarabt, nell'ultima gara col Qpr, ha fatto faville. E' sicuramente un talento, ma è davvero così discontinuo come dicono?
"Tutti gli artisti sono un po' discontinui, sta imparando a migliorare anche questo aspetto. E' un grande giocatore, l'anno scorso è stato votato migliore calciatore della Championship, la B inglese".


Altre Notizie