Calciomercato.com

  • Dortmund-Napoli 3-1. Ecco come Benitez può ancora qualificarsi
Dortmund-Napoli 3-1. Ecco come Benitez può ancora qualificarsi

Dortmund-Napoli 3-1. Ecco come Benitez può ancora qualificarsi

Borussia Dortmund-Napoli 3-1: Si complica il percorso europeo del Napoli di Rafael Benitez con la rotonda sconfitta del Signal Iduna Park. Una sconfitta che vale doppio in virtù anche del risultato maturato nella gara di andata contro i tedeschi, terminato per 3-2, ma che consegna al Dortmund il vantaggio nello scontro diretto. Apre la partita un rigore inesistente procurato da Robert Lewandowski, trattenuto da Fernandez e trasformato da Reus al 10'. Il Napoli reagisce, colpendo un palo con Callejon, ma è nella ripresa che la partita si infiamma. I ritmi altissimi e le squadre molto lunghe premiano le verticalizzazioni di Mkhitaryan, su cui Albiol salva sulla riga, e di Higuain che si fa stoppare la conclusione ravvicinata da Weidenfeller. Il break di Reus consente a Błaszczykowski di raddoppiare in contropiede, ma fra i partenopei è Insigne, imbeccato da Higuain a riaprire la partita. Nel finale di partita un errore di Armero lancia Aubameyang verso la porta di Reina e l'attaccante con un preciso pallonetto chiude i conti.

PRIMO TEMPO: Fase di studio fra le due squadre che non affondano ancora il colpo. 9' Al primo affondo è il Dortmund a creare i problemi più grandi: Fernandez trattiene Lewandowski in area di rigore, ma non è per niente penalty. Per il pessimo direttore di gara, Carballo, invece, è rigore e ammonizione del difensore napoletano. Reus dal dischetto è freddissimo nel trafiggere e spiazzare Reina. Altra palla gol clamorosa al 18' per il Dortmund con Reina che disinnesca una gran conclusione di Reus. 23' primo squillo del Napoli con Pandev che protegge palla al limite e calcia in porta trovando però la pronta respinta di Weidenfeller. Contropiede in profondità di Callejon al 29', che si beve Durm, entra in area e lascia partire un potente destro che si stampa sul palo alla destra del portiere. Miracolo di Reina al 35' su Lewandowski involontariamente servito a tu per tu con il portiere da un tocco di Maggio. La partita si sta incattivendo e fioccano i cartellini gialli per Albiol, Pandev e Khel. Armero ci prova dai 30 metri con un bolide mancino che Weidenfeller respinge di pugno.

SECONDO TEMPO: Azione manovrata al 52' del Dortmund che porta al tiro Reus, ma il diagonale si spegne a lato. Doppio squillo di Mkhitaryan, con Albiol che salva sulla riga e Higuain, che si infrange su Weidenfeller, ma è il contropiede a tutto campo di Reus che serve Błaszczykowski a centro area a condannare il Napoli al 2-0 al 59'. Palla persa a centrocampo dal Dortmund, la palla arriva ad Higuain che mette Insigne in area di rigore. L'attaccante partenopeo è bravo a superare Weidenfeller con un bel diagonale che bacia il palo. Ancora Reina tiene vivo il napoli al 73' stoppando il tiro a botta sicura di Aubameyang. Errore di Armero che lancia il contropiede del Dortmund. Al 78' Lewandowski lancia il contropiede di Aubameyang che a tu per tu con Reina lo supera con un pallonetto e in sacca il 3-1. Napoli in avanti con Zapata all'82' ma il tiro è controllato facilmente da Weidenfeller. Altro legno, questa volta di Mkhitaryan, che scatta in contropiede e prova la botta dal limite dell'area cogliendo il palo alla destra di Reina.

Champions League, gruppo F

Borussia Dortmund-Napoli 3-1

10' Reus (r)(D), 60' Błaszczykowski (D), 71' Insigne (N), 78' Aubameyang (D).

Arsenal-Marsiglia 2-0
1', 65' Wilshere (A)

Classifica: Arsenal 12, Borussia Dortmund 9, Napoli 9, Marsiglia 0.


Altre Notizie