Calciomercato.com

  • Juve-Napoli 3-0! Bianconeri super: gol di Llorente e perle di Pirlo e Pogba

    Juve-Napoli 3-0! Bianconeri super: gol di Llorente e perle di Pirlo e Pogba

    Una Juventus agonisticamente devastante si aggiudica per 3-0 lo scontro diretto contro il Napoli grazie alla rete in avvio di Llorente, viziata da una posizione di leggero fuorigioco dell’attaccante spagnolo sulla conclusione di Isla corretta col tacco da Tevez, e le prodezze nella ripresa di Pirlo e Pogba. La formazione di Conte legittima il successo con una serie di occasioni sventate dalle parate di Reina e da qualche errore di mira dei giocatori bianconeri, ma il Napoli, autore a sua volta di un paio di grandi iniziative con Insigne e complessivamente più in partita nel secondo tempo, esce dal campo eccessivamente penalizzato nel punteggio. Bianconeri che si portano a -1 dalla Roma capolista, il Napoli scivola a -4.

    Tutto confermato nella Juve, col 3-5-2 forzato dalle indisponibilità di Lichtsteiner, Chiellini e Caceres che costringono Conte a piazzare Ogbonna al fianco di Barzagli e Bonucci; Pogba vince il ballotaggio in mediana con Marchisio, mentre Llorente è ancora il partner d’attacco di Tevez. Napoli col consueto 4-2-3-1 in cui Callejon, Hamsik e Insigne sono i tre rifinatori alle spalle di Higuain. Avvio clamoroso dei campioni d’Italia, che sfiorano il vantaggio dopo meno di un minuto con la schiacciata di Pogba deviata in angolo da Reina e sbloccano subito dopo il risultato col tap-in sotto misura di Llorente. L’aggressività in mezzo al campo dei bianconeri impedisce al Napoli di ragionare e Benitez trema ancora sul colpo di testa da due passi di Bonucci salvato miracolosamente dal portiere spagnolo. La formaazione ospite, dopo un quarto d’ora da incubo, esce dai blocchi e al 21’ costruisce con Higuain la prima occasione: il Pipita lavora il pallone sulla pressione di Ogbonna e conclude di poco fuori col destro. La Juve reagisce prontamente e costruisce due buone chance, tra il 25’ e il 27’, col tiro di Tevez da fuori non trattenuto da Reina e il sinistro sull’esterno della rete di Asamoah da posizione favorevole. Tornano a farsi vedere i partenopei con una grande serpentina di Insigne in area di rigore, conclusa da un diagonale a lato di un niente. La partita non conosce soste e Llorente, di testa, anticipa Albiol (38’) e chiama Reina a un’altra respinta provvidenziale. La prima frazione si chiude con la trattenuta quanto meno rischiosa in area su Higuain, con Rocchi che però fischia fallo contro l’argentino.

    L’avvio di ripresa vede un Napoli più deciso e ci vogliono i riflessi di Buffon dopo 7’ per sventare l’insidiosa punizione del solito Insigne. La partita si riaccende intorno al quarto d’ora con la doppia occasione juventina di Vidal (clamorosa la seconda col cileno che spara sul fondo a tu per tu con Reina) e il diagonale da buona posizione di Hamsik che termina sull’esterno della rete. E’ il preludio al raddoppio bianconero con Pirlo, che la mette nel “sette” direttamente su calcio di punizione facendo impazzire lo Stadium. Che, dopo un altro grande intervento di Buffon su Insigne, esplode letteralmente sulla perla di Pogba che, all’80’ raccoglie il tocco di Vidal e scaraventa una bordata alle spalle di un incolpevole Reina. Nel finale, rosso a Ogbonna per doppia ammonizione.

     

    FORMAZIONI UFFICIALI

    JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Isla, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Llorente. Tevez. All. Conte

    NAPOLI: Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain. All. Benitez

     

    Serie A, 12a giornata

    Juventus-Napoli 3-0

    2' Llorente (J), 74' Pirlo (J), 80' Pogba (J)

     

    Classifica: Roma 32; Juventus 31; Napoli 28; Inter 25; Fiorentina 24; Verona 22; Genoa 17; Atalanta 16, Lazio 16; Udinese 13, Cagliari 13, Milan 13, Parma 13; Torino 12, Livorno 12; Bologna 10, Sassuolo 10; Sampdoria 9, Catania 9; Chievo 6.

    Altre Notizie