Calciomercato.com

  • Coppa Italia: Lulic regala il trofeo alla Lazio, una Roma senz'anima va ko
Coppa Italia: Lulic regala il trofeo alla Lazio, una Roma senz'anima va ko

Coppa Italia: Lulic regala il trofeo alla Lazio, una Roma senz'anima va ko

La Lazio si aggiudica il derby più importante della storia e vince la Coppa Italia 2012/2013. L'1-0 sulla Roma nella finale dell'Olimpico regala alla formazione di Petkovic un posto in Europa e condanna la Roma di Totti all'ennesima annata fallimentare.

Gara dominata dalla tensione e dalla paura di sbagliare, soprattutto nel corso di un secondo tempo che si accende solo dopo il gol-partita dell'esterno bosniaco, Nella prima parte di gara, parte meglio la squadra guidata da Andreazzoli, ma è la Lazio a creare il primo pericolo col tiro di Lulic smanacciato da Lobont e Klose da due passi non ne approfitta. La risposta giallorossa è targata Bradley, che al 10' calcia in diagonale ma non trova la porta. Nel finale di tempo, Lobont salva sul colpo di testa ravvicinato di Klose, mentre Destro fallisce da ottima posizione a tempo quasi scaduto.

Nella ripresa, le squadre sono ancora più bloccate e le emozioni latitano. La gara si accende a 20' dalla fine: prima Mauri angola troppo il tiro al volo in area di rigore, poi arriva il gol cge regala la coppa ai biancocelesti. Candreva mette un pallone al centro, Lobont lo allontana ma non abbastanza e Lulic va a segno. La reazione della Roma è tutta nella fortuita traversa di Totti, che mette una punizione in mezzo all'area e per poco non beffa Marchetti, tradito dalla mancata deviazione di Destro. Poi gli uomini di Petkovic non rischiano più e dopo 4' di recupero possono festeggiare la sesta Coppa Italia della loro storia.

La Lazio di Petkovic schiererà dall'inizio il recuperato Gonzalez in mezzo al campo e confida nell'estro di Hernanes e nella spinta sugli esterni di Candreva e Lulic per non far sentire troppo sola l'unica punta Miroslav Klose. Panchina per Mauri. L'arbitro della sfida sarà Daniele Orsato della sezione di Schio.

Coppa Italia, finale

Ore 18

Roma-Lazio 0-1

71' Lulic (L)

Altre Notizie