Calciomercato.com

  • Diritti tv, la Serie A chiede aiuto al governo: 'Sì alla 'Legge Lotito' per prolungare con Dazn/Sky'
Diritti tv, la Serie A chiede aiuto al governo: 'Sì alla 'Legge Lotito' per prolungare con Dazn/Sky'

Diritti tv, la Serie A chiede aiuto al governo: 'Sì alla 'Legge Lotito' per prolungare con Dazn/Sky'

  • Emanuele Tramacere, inviato in Lega
"La lotta alla pirateria non può più attendere" così i 20 club di Serie A all'unanimità hanno votato nel corso dell'assemblea di lega tenutasi a Milano. Inoltre i club spingono affinché la l'emendamento ribattezzato la "Legge Lotito" (che in tema di diritti tv consentirebbe di prolungare l'attuale accordo in scadenza 2024 fino al 2026) possa essere introdotto se non in questo decreto Milleproroghe, almeno nei prossimi e al più presto. La scelta di prolungare con Dazn/Sky per altri due anni è infatti ritenuta molto utile e fondamentale per gli anni avvenire.

IL COMUNICATO

Si è svolta oggi, nella sede di Via Rosellini, con la partecipazione di tutte le Associate, l'Assemblea della Lega Serie A.
Nel corso della riunione è stato discusso lo stato di avanzamento della commercializzazione dei diritti audiovisivi per il triennio 2024/2027.
In vista di tale scadenza, le Società hanno sostenuto, all'unanimità, la necessità di chiedere ancora una volta a Governo e Parlamento un intervento urgente per risolvere definitivamente il fenomeno della pirateria audiovisiva, che rappresenta il problema più grande del calcio italiano causando una perdita stimata di circa due miliardi l'anno a tutti i settori economici del Paese.
La lotta contro la pirateria è la priorità per recuperare risorse oggi illecitamente sottratte all'intero sistema del calcio e dello sport. Anche per questo più volte, da ultimo a dicembre con il documento riforme uscito dall'Assemblea e trasmesso al Governo, Lega Serie A ha rappresentato l'assoluta urgenza di intervenire. La Lega chiede quindi che possa esservi un'azione immediata, auspicabilmente anche nel decreto-legge in
approvazione oggi.
Sempre con riguardo ai diritti audiovisivi, l'Assemblea ha inoltre sottolineato che l'ipotesi di proroga di massimo due anni dei contratti in essere con DAZN e SKY per i diritti audiovisivi 2021/2024, rappresenta un'opzione molto utile che, in modo non automatico e non vincolante, è strategicamente funzionale allo sforzo che la Lega, con tutte le sue Associate, sta portando avanti per garantire la migliore e più efficiente valorizzazione della Serie A per gli anni avvenire.
L'Assemblea chiede quindi a Governo e Parlamento di assicurare alla Lega e a tutti gli organizzatori dei campionati di ogni sport professionistico questa opzione, che non ha alcun onere per la finanza pubblica.
La Serie A si augura che possa essere messa nelle condizioni di perseguire tutte le azioni possibili per valorizzare al meglio l'industria del calcio, i cui proventi e il cui gettito fiscale sostiene tutto lo sport italiano.

Altre Notizie