Calciomercato.com

  • Diritti Tv Serie A: Sky, Dazn, Amazon, Rai o Mediaset? Come funziona il nuovo bando da 1,2 miliardi

    Diritti Tv Serie A: Sky, Dazn, Amazon, Rai o Mediaset? Come funziona il nuovo bando da 1,2 miliardi

    • Emanuele Tramacere
    La Lega Serie A, in un'assemblea che il presidente Casini ha definito "epocale" per la svolta che è finalmente arrivata, ha approvato all'unanimità il bando per la concessione dei diritti tv per le stagioni che potranno andare dal 2024-2027, oppure 2024-2028 e infine 2024-2029. Sí perchè la novità più importante è stato proprio la possibilitá di portare fino a 5 gli anni di concessione delle licenze tv con ben 8 pacchetti differenti che hanno l'obiettivo di invogliare il mercato ad investire.

    CHI PUÒ OFFRIRE? - Mercato che oggi vede Dazn e Sky co-partecipanti, ma che con questo bando potrebbe portare ad investire anche piattaforme com Discovery (Eurosport) o Amazon (Prime), ma anche le tv in chiaro come Rai, Mediaset o La7.

    OBIETTIVO 1,2 MILIARDI - L'amministratore delegato De Siervo ha confermato in 1,2 miliardi complessivi la cifra minima che la Lega si è prefissata di incassare sul triennio. L'incasso minimo aumentarà del 10% se si andrà su base quadriennale e di un ulteriore 10% sui 5 anni. Sono cifre medie collettive (dei vari pacchetti) che, se raggiunte, non permetterranno alla Serie A di dire di no e di rifiutare le offerte ricevute. Difficilmente in passato si è arrivati al target (era 1,150 per il triennio 2021-24) e di conseguenza, al di sotto delle cifre, l'assemblea sarà libera di accettare o meno. 

    GLI 8 PACCHETTI - Ma come funziona il nuovo bando? Sono 8 i pacchetti previsti dalla Lega nella sua "prima matrioska" che non prevede nè l'ingresso di fondi esterni (finanziatori o soci) che rivendendo il prodotto rappresenterebbero il secondo step o seconda Matrioska), nè la creazione di un canale proprio (terza Matrioska) tramite cui rivendere il segnale. Esclusive, coesclusive, singole partite, saturday night, e via dicendo, ecco cosa comprende ogni pacchetto.
    1.  10+3+3 - La formula attuale, con tre partite in co-esclusiva e tre possibili anche su OTT
    2. 6+3+1: le prime 9 (6+3) non in esclusiva (ipotesi Sky e Dazn) mentre la 10a, la partita del sabato sera, in esclusiva pay tv, OTT o in chiaro (per attirare Amazon, Discovery, ma anche Rai e Mediaset)
    3. 9+1 gara: quella del sabato sera concess a pay tv, OTT o in chiaro (Amazon, Discovery, Rai o Mediaset)
    4. 8+2 gare (potenzialmente Sky e Dazn)
    5. 7+3 gare (potenzialmente Sky e Dazn)
    6. Modello spagnolo:  5+5 gare divise fra due operati per 35 giornate) + 3 turni interi concessi in esclusiva ad altra emittente (Amazon, Rai, Mediaset, Discovery)
    7. 10+10 tutte in co-esclusiva (ipotesi Sky e Dazn)
    8. (9+9)+ 1: le 9 partite da considerarsi in co-esclusiva (Sky e Dazn) e la singola, quella del sabato sera in esclusiva per pay tv, OTT o in chiaro (Amazon, Discovery, Rai e Mediaset)

    Altre Notizie