Calciomercato.com

  • Diritto sportivo e giustizia sportiva: bando di concorso dell'Università degli Studi di Milano

    Diritto sportivo e giustizia sportiva: bando di concorso dell'Università degli Studi di Milano

    Il Centro Studi Diritto Sport (www.centrostudidirittosport.com), che per Calciomercato.com cura la rubrica La dura legge del calcio, ha il piacere di informare i lettori del nostro sito del fatto che è stato pubblicato il bando di concorso per il Corso di perfezionamento in "Diritto sportivo e giustizia sportiva".

     
    Di seguito il bando del concorso
     
    Per l’a.a. 2012-2013 la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano organizza la settima edizione del Corso di perfezionamento in "Diritto sportivo e giustizia sportiva".
     
    L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato di conferire 24 crediti formativi ai partecipanti.
     
    Obiettivi formativi
    L’obiettivo principale è fornire una specifica e qualificata formazione post universitaria a coloro che aspirano ad intraprendere o proseguire una carriera nel mondo sportivo nonché offrire agli operatori del settore la possibilità di completare ed aggiornare la propria formazione professionale. A tal fine l’attività didattica è equamente ripartita tra lezioni frontali di stampo e livello accademico, esposizioni frontali di impronta più prettamente pratica e testimonianze di operatori, il tutto da parte di soggetti di elevato standing e comprovata esperienza in ciascun settore specifico.
     
    Il Corso si articola - nel periodo gennaio-giugno 2013 - in 15 lezioni frontali,  2 tavole rotonde e 3 workshops per un totale di 80 ore durante le quali saranno affrontati diversi argomenti secondo una linea di trattazione di ordine teorico e pratico. I workshops, in particolare, saranno dedicati all’apprendimento delle tecniche di redazione contrattuale nonché alla simulazione di procedure avanti ad organi di giustizia sportiva (Commissione Disciplinare – Collegio Arbitrale) con la partecipazione di soggetti operanti professionalmente in tale ambito ai più elevati livelli e quindi con l’opportunità di apprendere i tecnicismi giuridici specifici ad essi relativi.
     
    Settori occupazionali di riferimento
    Il Corso si rivolge principalmente ad avvocati, dottori commercialisti, praticanti avvocati e commercialisti, liberi professionisti o consulenti in genere, interessati o specializzandi in consulenza, assistenza e rappresentanza di clienti in ambito sportivo; magistrati ordinari e di giurisdizioni speciali aventi a che fare con casistica sportiva; operatori giuridici e manager in ambito sportivo (sodalizi ed enti di gestione); dirigenti e funzionari di enti istituzionali in ambito sportivo (CONI, CIP, Federazioni, Leghe); dirigenti e funzionari di enti pubblici con competenze giuridico-sportive; membri di organi di giustizia sportiva (disciplinari, arbitrali e conciliativi); agenti e procuratori sportivi.
     
    Programma scientifico
    L’ordinamento sportivo nazionale(CONI) ed internazionale (CIO), le Federazioni, le Leghe, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione, le Società Sportive e le Associazioni, i controlli economico-finanziari ed i bilanci, le procedure fallimentari delle Società ed Associazioni Sportive, il contratto di sponsorizzazione, il merchandising, la gestione dei diritti televisivi e dei diritti di immagine, il marketing sportivo, i contratti sportivi professionistici e dilettantistici, la cessione del contratto sportivo, trasferimenti degli atleti, gli Agenti e i Direttori Sportivi, i profili fiscali nello sport, la responsabilità  nello sport, l’impiantistica sportiva, il doping, la giustizia sportiva nazionale ed internazionale, l'Arbitrato sportivo e ADR nello sport.
     
    Requisiti di ammissione
    L’ammissione è riservata ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Giuridiche, Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze Economiche, Scienze dell’Economia, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, Scienze della politica e Relazioni Internazionali, Relazioni internazionali, Scienze della politica.
     
    Domande di ammissione e modalità di selezione
    Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 dicembre 2012 con le modalità e nei tempi previsti dal bando di attivazione pubblicato sul sito dell'Università degli Studi di Milano www.unimi.it e sul sito del corso www.corsodirittosportivo.unimi.it
     
    Il corso è riservato da un minimo di 20 ad un massimo di 70 partecipanti. Sarà predisposta una graduatoria di merito con finalità selettive. Detta graduatoria terrà conto del curriculum vitae et studiorum del candidato. La data della selezione sarà disponibile sul sito internet: www.corsodirittosportivo.unimi.it
     
    Periodo di svolgimento e orario
    Il corso si terrà nel periodo gennaio – giugno 2013 il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30, con inizio il 24 gennaio 2013.
    Quota di partecipazione
     
    La quota di iscrizione è di € 814,62 (comprensivi dell'imposta di bollo prevista dalla legge).
     
    COORDINAMENTO SCIENTIFICO
    Prof. Francesco Delfini -  Ordinario di Istituzioni di Diritto privato, Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Milano
     
    COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO Prof. a c. Avv. Lucio Colantuoni Incaricato del Corso Integrativo di Diritto Sportivo, Facoltà di Giurisprudenza - Università degli Studi di Milano
     
    TUTORS  Avv. Elisa Brigandì (Resp.), Avv. Viviana Borlotti, Avv. Anna Cerbara, Avv. Alessandro Izar, Dott. Edoardo Revello
     
    Per informazioni:
    Segreteria Didattica -  Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
    Tel. 02-5031.2087/2694/2473 Fax 02-5031.2475
    e-mail: infomaster.giurisprudenza@unimi.it        
    Sito del corso: www.corsodirittosocietario.unimi.it

    Altre Notizie