Calciomercato.com

  • Torino, disastro in difesa:| Si aspetta il vero Ogbonna

    Torino, disastro in difesa:| Si aspetta il vero Ogbonna

    • A.S.

    Il punto di forza del Toro è diventato un problema. La difesa granata è passata da essere blindata a diventare colabrodo: nel girone di ri­torno ha dato il peggio di sé. L'assenza di Ogbonna, alla fine, si è fatta sentire: gli infortuni hanno impedito al vice-capitano del Toro di presenziare in campo con continuità, che è il fiore all'occhiello della rosa a di­sposizione di Ventura. Nel­la retroguardia granata è dunque venuto a mancare un leader e, soprattutto un regista difensivo in grado di dettare tempi e giocate alla squadra, così come impone il gioco di Ventura, che è solito impostare la manovra proprio partendo dai propri difensori.

    Ecco allora che i numeri del girone di ritorno risultano impietosi: i granata sono la seconda peggior difesa di queste 12 giornate, con 21 reti subite (le stesse dell'In­ter di Stramaccioni), meglio solo del Pescara dei disa­stri, che di gol in questo ritorno ne ha subiti addirit­tura 28. E pensare che i granata per alcuni tratti di questa stagione si sono ri­trovati ad essere tra le pri­me tre migliori difese dell'intera serie A, raggiun­gendo il punto più alto quando si è ritrovata ad es­sere - per numero di gol subiti - alle spalle solo di Juve e Napoli.

    Adesso la storia è cambiata, e radical­mente: ora la retroguardia del Toro è la 14esima dopo 31 giornate giocate e la se­conda peggiore del girone di ritorno. E adesso arriva­no le corazzate di Roma, Fiorentina, Juve e Milan a mettere ulteriormente sotto pressione i difensori grana­ta: nell'andata, contro que­ste quattro formazioni, il Toro aveva raccolto appena un punto (contro la Fioren­tina), subendo complessi­vamente undici reti, ovvero la metà di quelle totali subi­te nella totalità delle prime 19 giornate di questo campionato.

    Ora il Toro è ad un passo dal superarsi, negati­vamente, rispetto al girone d'andata, con ancora sette gare da disputare e con Tot­ti, Jovetic e Balotelli da pro­vare a fermare, senza dimenticarsi il derby di fine aprile, nel quale Bianchi e compagni dovranno prova­re a vendicare il 3-0 subito nello stadio bianconero. Intanto, ieri la squadra si è allenata in Sisport a porte chiuse: in gruppo è tornato a lavorare Di Cesare, mentre hanno svolto allenamento differenziato sia Birsa che Brighi, ancora alle prese con i rispettivi infortuni. Oggi si replica con un'altra seduta d’allenamento blin­data.

    (CronacaQui Torino)

    Altre Notizie