Calciomercato.com

  • Italia, sfascio europeo dopo 15 anni: colpa dei presidenti. Conte, salvaci tu

    Italia, sfascio europeo dopo 15 anni: colpa dei presidenti. Conte, salvaci tu

    Si sfascia la Lazio e tira giù con sé, metaforicamente, tutto il calcio italiano: da quindici anni non capitava che fossimo senza squadre ai quarti di finale in ogni competizione europea. Un disastro, benché la differenza tra un’eliminazione e l’altra sia sensibile: c’è chi è andato fuori senza meritarlo e con il rammarico di avere avuto arbitraggi contrari, come la Juve; c’è chi ha affrontato la Coppa con la testa (e soprattutto con alcuni uomini) già concentrati sul campionato, come il Napoli; c’è chi non ha l’organico per competere con certe avversarie, come la Roma (col Real) e la Fiorentina (col Tottenham). Poi c’è la Lazio, che è un caso a parte.
     
    La Lazio, abbandonata dai tifosi, è stata fatta fuori dallo Sparta Praga, che è venuto a maramaldeggiare all’Olimpico: una vergogna. Il fallimento biancoceleste, come spesso accade quando arrivano risultati così negativi, ha tanti responsabili, dall’allenatore ai giocatori, ma uno li batte tutti: Lotito. Il quale l’estate scorsa non ha rafforzato l’organico a sufficienza, s’è fatto sbattere fuori al preliminare di Champions, ha perseverato a gennaio evitando ancora una volta di immettere energie fresche e importanti nel gruppo di Pioli. Quasi una provocazione per quelle migliaia di tifosi che ogni volta soffrono a restare fuori dall’Olimpico, eppure lo fanno, per dimostrare la propria compattezza innanzitutto proprio a Lotito.
     
    Lotito diventa così l’emblema del nostro calcio, portato allo stremo da presidenti poco lungimiranti, che negli ultimi vent’anni hanno pensato solo al loro interesse personale (vincere subito) senza guardare a quello collettivo (avere un campionato più equilibrato, ad esempio, aumenta il valore del prodotto calcio e quindi dei diritti televisivi). Hanno speso, anzi sperperato tutto in calciatori spesso modesti e adesso ne pagano le conseguenze. L’eccezione è la Juve, che nel frattempo si è costruita qualcosa di grandioso: uno stadio bello nuovo, utile per portare denaro (e anche punti).
     
    Il paradosso è che, in questa stagione di crisi nera, l’Italia del calcio debba chiedere aiuto proprio a Conte, ovvero al commissario tecnico al quale è stata negata la possibilità di effettuare gli stage azzurri e che si è anche visto respingere la richiesta di anticipo della finale di Coppa Italia per poter cominciare nei tempi corretti la preparazione per gli Europei francesi. Tutti coloro che gli hanno messo i bastoni tra le ruote, oggi si rimettono nelle sue mani.
     
    Conte salvaci tu, insomma. E quando lo avrai fatto, vai pure al Chelsea.


    Fatemi sapere che ne pensate. Dite la vostra su VivoPerLei CLICCANDO QUI. Pubblicheremo l'articolo migliore sulla homepage di calciomercato.com

    Stefano Agresti 

    Altre Notizie