Calciomercato.com

  • Diventa agente FIFA con Team Soccer Life. Concas a CM: 'Con noi è più facile'

    Diventa agente FIFA con Team Soccer Life. Concas a CM: 'Con noi è più facile'

    • Elena Bettinelli

    L'associazione di Agenti FIFA Team Soccer Life in collaborazione con calciomercato.com organizza anche quest'anno i corsi in preparazione all'esame per diventare Agente FIFA.

    Come ci ha spiegato Roberta Concas, Agente Fifa ed organizzatrice del corso: "Diventare agente FIFA non è una cosa semplice. Ogni anno le federazioni nazionali possono organizzare la prova d'idoneità nei mesi di marzo e settembre. La federazione Italiana è solita organizzarla l'ultimo giovedì del mese.
    Il Test d'esame consiste in 20 domande a risposta multipla, 5 predisposte dalla Federazione nazionale (Figc) su argomenti relativi ai propri regolamenti, 15 predisposte dalla Fifa identiche per le federazioni di tutto il mondo".

    L'agente dei calciatori è una figura professionale appositamente creata dalla FIFA per regolamentare l'attività di coloro che rappresentano claciatori e società. Cosa occorre studiare?

    "Nel nostro corso si studieranno e si approfondiranno i regolamenti internazionali FIFA e le normative FIGC. Ci saranno delle esercitazioni nel calcolo delle indennità di formazione e dei contributi di solidarietà e infine, in preparazione all'esame, si faranno test di simulazione. E' stato stimato che solo il 3% delle persone che provano a superare l'esame senza aver frequentato un corso come il nostro riesce ad avere successo. La difficoltà reale dell'esame non è data tanto dallo studio della normativa Figc - Fifa, quanto dall'applicazione delle stesse normative nei casi di specie proposti dalla Fifa. Nello specifico due sono gli argomenti che generalmente portano al non superamento dell'esame: il contributo di solidarietà e l'indennità di formazione. Le domande che vertono su questi due argomenti sono dei veri e propri esercizi di matematica, il semplice studio della teoria non basta.
    Il corso per gli aspiranti Agenti serve proprio a questo: interpretare correttamente le norme da applicare nei casi di specie e svolgere gli esercizi nel minore tempo possibile. I candidati infatti hanno solamente 90 minuti di tempo per completare l'esame".

    Quali sono gli obbiettivi del corso?
    "Gli obbiettivi che ci siamo preposti sono quelli di formare nuove generazioni di agenti professionali e competenti e, ovviamente, quello di far superare l'esame che da diritto all'iscrizione all'Albo degli Agenti FIFA ai nostri corsisti".

    Calciomercato.com seguirà e sosterrà il corso grazie alla partecipazione del direttore Xavier Jacobelli che terrà la lezione inaugurale in merito ai rapporti tra gli Agenti dei calciatori e i giornalisti sportivi.

    Per iscriversi ai corsi basta il diploma di Scuola Superiore. I corsi Agenti di calciatori si terranno presso l'AC Hotel Marriot in via Tazzoli n.2 a Milano. L'Hotel è facilmente raggiungibile dalla stazione centrale con la metro, fermata Porta Garibaldi (2a fermata).

     
    La quota d'iscrizione è pari a 785 euro più Iva. Chi desiderasse ricevere ulteriori info o ricevere il modulo d'iscrizione, basta inviare una mail a info@teamsoccerlife.it, indicando come oggetto "Iscrizione corso agenti Fifa".
     
    Queste le date dei corsi:
     
    - Settembre (fino ad esaurimento posti - max 30 iscritti)
    Sabato   1 sett. 10.00 - 13.00 / 14.00 -18.30
    Sabato   8 sett. 10.00 - 13.00 / 14.00 -18.30
    Sabato 15 sett. 10.00 - 13.00 / 14.00 -18.30
    Sabato 22 sett. 10.00 - 13.00 / 14.00 -18.30


    Altre Notizie